Migliaia di splendidi esemplari di 40 razze diverse, 7 Hall e 7 Giorni, oltre 600 Espositori, Top trainer e Top rider di fama mondiale, Master Class, Conferenze, Gare di altissimo livello, il Quartiere Fieristico di Essen si trasformerà nuovamente, a Marzo 2025, nel punto d’incontro mondiale del Cavallo: EQUITANA. La Fiera più importante al mondo per gli Sport Equestri è infatti da oltre cinquant’anni la piattaforma d’eccellenza per la presentazione al pubblico di nuove razze equine e nuovi tipi di monta. Numerose Star e professionisti del cavallo hanno avuto il proprio trampolino di lancio in questa importante e mediatica manifestazione; ancora, oggi le più importanti innovazioni del mondo del cavallo, hanno la loro première ad EQUITANA.
EQUITANA 2025 ed il suo spettacolo più atteso: l’HOP TOP Show “Volaris” – dove i cavalli metteranno le ali!
Otto lettere, un solo Amore: il cavallo. Dal 6 al 12 marzo, cosa non può mancare alla fiera mondiale equestre? Naturalmente l’HOP TOP Show!
Esistono molti spettacoli equestri, ma l’HOP TOP Show non è solo il primo del suo genere, è anche il migliore. Siete pronti a decollare? Allora visitate lo spettacolo HOP TOP di quest’anno intitolato “Volaris” dove volare e sognare è un must! L’intero programma dello spettacolo ruota attorno alla leggerezza dello stare a cavallo, a partire dai bambini più piccoli che si divertono con i loro pony fino a Lorenzo, il francese volante, che sfida la gravità stando in piedi e saltando con suoi cavalli.
L’armonia tra uomini e cavalli, o animali in generale, è il tema dominante. C’è, ad esempio, lo spagnolo Santi Serra Camps con il suo dressage liberty. La sua carriera mondiale è iniziata proprio con la vittoria all’EQUITANA Show Cup e ora è una celebrità mondiale. Oltre ai suoi cavalli, porterà anche la sua aquila di mare addomesticata nella Hall 5 della fiera di Essen.
Da non perdere è anche l’animal dressage di Anne Krüger-Degener e della sua troupe, in cui cavalli, cani, anatre, pecore e capre lavorano insieme in un perfetto lavoro di squadra… semplicemente sorprendente. Anche la nota coppia Kenzie Dysli e Laury Tisseur sarà presente per danzare con i propri cavalli.
E a proposito di gravità e leggerezza, quando i cavalieri acrobatici del gruppo Nagaika Tribe galoppano a tutta velocità sotto la pancia dei loro cavalli e si sdraiano orizzontalmente in curva, sostenuti solo dalla forza centrifuga, si potrebbe pensare che l’impossibile diventi possibile.
Tutto questo e molto altro vi aspetta all’HOP TOP Show “Volaris” nelle serate del 7, 8 e 9 marzo 2025 nel padiglione 5 del quartiere fieristico di Essen.
🎫Biglietti su www.equitana.com
Ma sono molti anche gli altri spettacoli che vi aspettano nel folto Programma Serale in aggiunta all’Hop Top Show: non esitate a prenotarli!
🎫Prenotazioni Biglietti e Programma: https://www.equitana.com/essen/en-gb/tickets.html
Shopping fino a tarda notte per gli appassionati di cavalli
Circa 600 espositori provenienti da 30 Paesi presenteranno le ultime tendenze sul mercato. Che si tratti di un principiante o di un cavaliere professionista, tutti troveranno qualcosa di “più” per il proprio cavallo, per il suo benessere e quello del suo cavaliere”, afferma Sarah Walter, direttore di EQUITANA, guardando alla fiera. L’EQUITANA Late Night Shopping è un abbinamento perfetto. La fiera rimarrà aperta fino alle 22:00 dell’11 marzo. Chiunque abbia un biglietto per il Late Night Shopping potrà usufruire di sconti speciali e consigli personalizzati.
Campioni del mondo, leggende, pionieri: cavalieri di punta e istruttori top ad EQUITANA
EQUITANA attira ad Essen i migliori professionisti dello sport equestre. Nel programma del giorno e negli show serali i visitatori possono vederli dal vivo durante l’allenamento o farsi dare dei consigli durante le numerose ore di lezioni. Nel programma sono menzionate esclusive lezioni con cavalieri di fama mondiale, istruttori di alto livello ed esperti di cavalli di pregio.
Apprendimento dal vivo: nessuna piattaforma digitale può sostituirlo
Che si tratti di workshop o dimostrazioni: il programma giornaliero offre preziosi contributi didattici in vari formati in tutti i giorni della fiera. I biglietti giornalieri per EQUITANA 2025 non includono quindi solo l’accesso al più grande centro commerciale del mondo equestre, ma anche una piattaforma formativa che consente ai visitatori di partecipare e scambiare idee con i principali esperti. Nuovi palcoscenici per i temi di scottante attualità: per la prima volta, EQUITANA 2025 offrirà un Congresso specialistico il 10 e l’11 marzo con temi di attualità come la politica, la gestione dell’energia, la digitalizzazione, la scuola innovativa e la gestione della salute nelle scuderie. Il congresso si rivolge a gestori di scuderie, club, allevatori e allenatori e si concentrerà sulle innovazioni pratiche e sul dialogo con relatori di alto livello. Il padiglione 3 ospiterà anche il nuovo Forum specialistico. Qui verranno affrontati i temi chiave dell’equitazione in tavole rotonde: dai temi dell’addestramento e dell’avviamento allo sport equestre, alle tendenze delle attrezzature e allo sviluppo dei dispositivi di sicurezza, fino alla logistica dei trasporti.
La direttrice di EQUITANA Sarah Walter spiega: «Vogliamo dare a questi argomenti un palcoscenico e lavorare con la comunità e gli esperti per sviluppare desideri e idee che potrebbero plasmare lo sport equestre del futuro.»
Giornata di formazione professionale il 12 marzo 2025
Chiunque sia alla ricerca di un nuovo lavoro o di un apprendistato nel settore ippico non dovrebbe perdere la prima Giornata di formazione professionale del 12 marzo 2025. Qui i futuri apprendisti e laureati potranno parlare direttamente con i potenziali datori di lavoro e stabilire contatti importanti per il loro futuro professionale.
La più grande offerta al mondo dedicata alle aziende di cavalli, agli allevatori e agli addestratori di cavalli
Sia che si tratti di impianti di equitazione, recinti, aquatrainer, rimorchi per cavalli o distributori automatici di mangime: EQUITANA con i suoi oltre 600 espositori offre la più grande panoramica a livello internazionale di tutte le novità presenti sul mercato. EQUITANA conta oltre 120.000 visitatori, di questi circa il 20% sono operatori professionali del settore.
La più grande panoramica sul mercato dei beni strumentali: dalle costruzioni di scuderie, ai trasporti e ai maneggi
Nei padiglioni del Quartiere Fieristico di Essen i gestori di scuderie e gli addestratori di cavalli trovano beni strumentali con una varietà di primo piano a livello internazionale. A EQUITANA vengono presentati i prodotti per tutto il settore professionale: soluzioni per costruzioni di scuderie e di impianti di equitazione, tecniche agricole e di allevamento, nonché prodotti e servizi relativi al trasporto cavalli e un vasto assortimento nel settore dell’allevamento, del foraggio, della cura e della medicina.
EQUITANA è organizzata da RX Deutschland GmbH.
Comunicato Stampa: RX Deutschland GmbH
Comunicato Stampa in Italia: P&G Exhibitions Marketing Media