Roma, 2 maggio 2017 – Si è tenuta oggi presso la Sala Rossa del Coni la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Equitazione, sport e salute per l’Umbria” che si terrà ad Assisi il 13 e 14 maggio.
Una manifestazione che nasce, come si può notare già dal nome, dalla fusione di tre grandi passioni: quella per l’equitazione e il cavallo, quella per l’Umbria, una regione bellissima che sta combattendo contro le grandi difficoltà causate dai terremoti che hanno piegato il Centro Italia la scorsa estate, e la medicina, in particolare la Gastroenterologia e la ricerca sul Morbo di Chron.
Un evento che ha ottenuto il plauso da tantissime istituzioni tra cui il Policlinico Gemelli di Roma, la Federazione Italiana Sport Equestri, il Coni e l’Asi, che hanno concesso il loro patrocinio, la Città di Assisi e l’Associazione Priori del Piatto di S.Antonio Abate e il Mipaaf. Durante la conferenza stampa ASI ha avuto il piacere di presentare al pubblico la società vincitrice del premio ASI AUTISM OPEN DAY 2017 premiando il circolo ippico Il Sagittario per la sua iniziativa, ispirata al libro del Piccolo Principe. A consegnare il premio è stato Adolfo Lucia promotore, insieme a Massimiliano Cori e Monia Cupellini, del progetto “#TudiventaNoi, nel territorio del Castelli Romani, che ha lo scopo di ispirare un cambiamento di prospettiva socio culturale attraverso lo sport e i suoi valori, soprattutto per i giovani.
Sarà il convegno di sabato 13 maggio alle ore 11 nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, organizzato dal Prof. Gianludovico Rapaccini, Primario di Gastroenterologia al Policlinico Gemelli di Roma, a aprire questi due giorni pieni di attività, sport e solidarietà. Sabato pomeriggio è il calcio il protagonista con la partita di beneficenza tra la Nazionale Frati, la Nazionale Priori di Sant’Antonio e la Nazionale Equitazione e Salute, i cui proventi saranno destinati al Comune di Cascia per la ristrutturazione della Chiesa di Santa Rita e al Policlinico Gemelli per la ricerca sulle malattie Gastroenterologiche in particolare il Morbo di Chron.
Domenica mattina 14 maggio al centro dell’attenzione i cavalli, per sottolineare il legame tra sport, natura e buona salute, si partirà per una lunga passeggiata a cavallo per il sentiero del bosco di San Francesco con arrivo alla Basilica del Santo per la benedizione. Il gruppo a cavallo sarà scortato da una pattuglia di Carabinieri della Legione Umbria guidata dal Gen. Francesco Benedetto.
Una grande sinergia e voglia di collaborare ha contraddistinto questo evento voluto e organizzato da Francesca Romana Nucci che, vivendo in prima persona cavalli e morbo di Chron, è impegnata da più di un anno nel progetto Equitazione e Salute presente già nel 2016 a Fiera Cavalli Verona, dove ha ottenuto partecipazione e interesse anche da grandi cavalieri. Testimonial dell’evento, dopo Verona anche ad Assisi, Luca Moneta, grande cavaliere azzurro e, per questa occasione, Sebino Nela ex calciatore professionista.