Verona, 17 ottobre 2017 – Messo a punto il programma di Fieracavalli 2017 per i Cavalli Agricoli Italiani da Tiro Pesante Rapido, basato su quattro giornate articolate in diverse attività: giovedì e venerdì mattina sono dedicati ai classici Concorsi di morfologia.
In particolare il Giovedì, come da tradizione, saranno protagonisti gli stalloni.
Si inizierà con le valutazioni dei giovani maschi di 30 mesi , concorso che sarà seguito dal Campionato stalloni 2017.
Il Venerdì sarà invece la giornata della Sezione Femmine.
Nutrito gruppo di giovani puledre 2017, seguite dalla categoria puledre 2015 e da due categorie Fattrici, di cui quella 3-5 anni particolarmente numerosa e qualitativa.
A completamento di un insieme di oltre 40 soggetti a concorso quest’anno la Mostra sarà ulteriormente arricchita dal confronto tra due Gruppi di progenie, Gruppi degli stalloni Benito e Vulkan Vg, e da 3 rappresentanze Regionali: Emilia Romagna, Umbria e Veneto.
Ma la rappresentatività territoriale non si limita a queste 3 Regioni, in quanto saranno presenti capi provenienti anche dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Lazio, dall’Abruzzo e dalla Puglia.
Importante sarà da quest’anno, non solo la valorizzazione qualitativa dei soggetti, ma anche il messaggio tecnico circa la biodiversità di razza che emergerà dalla manifestazione che è inserita nelle attività previste dal Progetto europeo Piano di sviluppo rurale di tutela della Biodiversità (Sottomisura 10.2).
Il sabato e la domenica sono invece le giornate dedicate ai Concorsi attitudinali e di Presentazione. Accanto all’ormai conosciuto Campionato di maneggevolezza articolato in Categoria Singoli e Pariglie, c’è quest’anno la novità del Concorso di Conduzione/presentazione alla mano.
Una nuova iniziativa che arricchirà il Programma tecnico della manifestazione. Una prova che andrà a premiare i migliori presentatori in un concorso specifico e che, nelle intenzioni di ANACAITPR, dovrebbe divenire un ulteriore elemento fisso dei Programmi delle Mostre nazionali come già avvenuto per il Campionato di maneggevolezza.
Una manifestazione articolata e di pregevole livello e che permetterà, grazie all’impegno dei tanti allevatori che hanno aderito alla Mostra, di poter godere di un panorama completo del mondo di questa razza: molti territori d’allevamento rappresentati, lavoro di salvaguardia genetica, ma anche valorizzazione del ruolo multifunzionale della razza.
giovedì 26 OTTOBRE
PAD 10 RING B
9,00–13,00 Concorsi morfologici Categoria maschi di 30 mesi e a seguire Campionato stalloni; esibizioni del CAITPR SHOW
PAD 10 RING A
16,50 – 17,30 CAITPRSHOW
venerdì 27 OTTOBRE
PAD 10 RING B
9,00 – 13,00 Concorsi morfologici Categorie femminili; a seguire scelta BEST SHOW Sez. Femmine e presentazione Gruppi Progenie e Gruppi di Regione; esibizioni del CAITPRSHOW
PAD 10 RING A
14,50 – 15,30 CAITPRSHOW
sabato 28 OTTOBRE
PAD 10 RING B
9,00 – 12,00 Concorso di presentazione/conduzione prima manche e a seguire Campionato di maneggevolezza prima manche singoli e pariglie
PAD 10 RING B
12,00 – 13,00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI CONCORSI MORFOLOGICI
PAD 10 RING A
14,30 – 15,10 CAITPRSHOW
Domenica 29 OTTOBRE PAD 10
RING B
9,00 – 12,00 Concorso di presentazione/conduzione seconda manche e a seguire Campionato di maneggevolezza seconda manche singoli e pariglie
PAD 10 RING B
12,00 – 13,00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI CONDUZIONE/PRESENTAZIONE E DEL CAMPIONATO DI MANEGGEVOLEZZA
PAD 10 RING A
17,30 – 18,10 CAITPRSHOW
Comunicato Ancaitpr