Verona, 14 settembre 2017 – Se pensavate che il lavoro in piano servisse a riunire il cavallo avevate ragione…ma dalla prossima edizione di Fieracavalli Verona il lavoro in piano unirà anche i cavalieri appassionati delle più diverse discipline equestri, grazie al Concorso di lavoro in piano Freestyle Trofeo Uisp-Ecopneus aperto agli appassionati di monta inglese come di quella americana, classica, vaquera e chi più ne ha (di modi di vivere il cavallo) più ne metta.
La filosofia del concorso è quella del confronto fatto sul in campo: certo tante cose hanno un effetto scenico diverso, ma il lavoro in piano accomuna il meglio di ogni disciplina e soprattutto tutti possiamo avere la sensibilità giusta per capire un lavoro fatto bene rispetto all’approssimazione.
Tutti insieme non è una provocazione, ma un invito sincero a confrontarsi con il vicino.
LE REGOLE
Possono partecipare tutti i cavalieri soci UISP. Ogni cavallo può essere montato da non più di 3 cavalieri. Si può partecipare sia con sella ed abbigliamento Inglese che Western, ma sono ammesse anche sella Australiana, Maremmana, Spagnola, con l’unica condizione che l’abbigliamento del cavaliere sia perfettamente in linea con lo stile della bardatura del cavallo.
E’ obbligatorio il caschetto di protezione per i minori di 18 anni indipendentemente dallo stile. Per i maggiorenni è obbligatorio un copricapo consono allo stile del binomio. Si possono usare tutte le imboccature previste dai regolamenti a cui ci si ispira. E’ concessa sia la conduzione a due mani che ad una mano: due mani per il filetto, una mano per i morsi. Non sono consentite redini di ritorno, redini fisse, martingala, ne in campo prova ne durante l’esibizione. È consentito l’uso degli speroni, ma non del frustino. Due categorie di gara: Open e Youth.
LA PROVA
Ogni cavaliere dovrà presentare un’esibizione personalizzata su una base musicale della durata di 3/5 minuti. Durante l’esibizione il cavaliere potrà utilizzare tutte le Arie basse previste dall’Alta Scuola.
L’esibizione dovrà comprendere una serie di figure, abbinando nel miglior modo la musica ad andature ed esercizi. L’ordine delle andature, delle transizioni e delle manovre sia obbligatorie che facoltative deve essere presentato, in maniera scritta, al momento dell’iscrizione per permettere al giudice una valutazione corretta. La valutazione sarà Tecnica ed Artistica: per la capacità di costruire il percorso e renderlo fluido ed espressivo. La parte artistica sarà valutata da un musicista professionista.
Il Campo Gara avrà una misura di 20X40; è previsto un campo prova, per scaldare i cavalli. Sono previsti dei momenti di campo libero, da concordare col direttore di campo, per permettere a tutti i cavalieri di provare l’esibizione e il campo gara.
Le iscrizioni sono aperte sino al 30 settembre 2017, per informazioni:
Segreteria Uisp Attività Equestri: mail a [email protected]
Giovanna: 347/5076604
Matteo 333/4112007
Comunicato stampa Uisp – SportPerTutti