Bologna, 25 ottobre 2021 – Kep Italia è main sponsor della terza edizione di Art&Cavallo. Non solo una mostra d’arte contemporanea a tema equestre, ma un vero e proprio concorso internazionale rivolto ad artisti di ogni nazionalità, in cui il tema è il cavallo e la sua valorizzazione etico-emotiva.
L’obbiettivo del progetto è il proseguimento di un lungo percorso attraverso il linguaggio artistico per valorizzare il cavallo “non come bene ma come beneficio”.
Il Salone d’arte, curato dall’arch. Federica Crestani, verrà allestito presso il Padiglione 2 di Fieracavalli, che si terrà a Verona dal 4 al 7 e dal 12 al 14 Novembre.
Il concorso Art&Cavallo si suddivide in tre sezioni: pittura, scultura e fotografia, a cui ogni artista può partecipare in piena libertà stilistica ed utilizzando qualsiasi supporto o materiale.
Il bando di partecipazione, chiuso lo scorso 15 settembre, ha visto approdare più di 150 opere di artisti da tutto il mondo. I 30 finalisti selezionati, che esporranno a Fieracavalli, verranno valutati dal Comitato di Giuria composto da professionalità legate al mondo equestre, all’arte contemporanea e dal settore delle terapieassistite.
La Giuria valuterà le opere tenendo in considerazione le caratteristiche dell’arte contemporanea oltre a criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica ed interpretativa del tema etico.
I premi di Art&Cavallo, elargiti da Kep Italia, verranno assegnati alle opere migliori di ciascuna categoria.
Verrà inoltre consegnato lo speciale KEP ITALIA PRIZE ad una delle opere finaliste che entrerà a far parte della collezione KepItalia e che sarà riprodotta, con un’esclusiva aerografia a mano, su di un casco KepItalia da collezione.
La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 6 Novembre dalle ore11.00 e sarà presenziata dall’illustre storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, ospite, per l’occasione, di KepItalia.
Il Salone Art&Cavallo verrà allestito in cinque sezioni. L’area principale sarà dedicata al concorso internazionale di quest’anno, ma non mancherà l’area dei vincitori dell’edizione 2020 che, dopo una lunga attesa a causa della pandemia, vedranno esposte le loro opere.
Inoltre, si presenterà una nuova sezione dedicata ai “Progetti d’Arte” che aprirà lo spazio ad installazioni artistiche concepite ad hoc per il racconto di Art&Cavallo.
Sarà poi presente un’area dedicata alle opere di Art&Cavallo LAB: laboratori etici che integrano l’arte ad interventi assistiti con i cavalli, dedicati alla disabilità acquisita, ai disturbi dello spettro autistico e dalle adolescenze fragili.
Sempre in quest’area verranno esposti i caschi Kep Italia da collezione su cui sono state riprodotte, con aerografie a mano, le opere dei laboratori passati. Infine, non mancherà lo spazio dedicato ai quattro elementi con le opere della collezione Crestani, protagoniste delle campagne pubblicitarie di Fieracavalli.
FuoriFiera, la mostra collaterale di Art&Cavallo “Cavalli d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco” sarà allestita presso la sede di Banca Passadore, nello storico Palazzo Balladoro a Verona, durante gli stessi giorni di Manifestazione.
Fonte: Comunicato stampa