Bologna, 19 agosto 2017 – Alle porte l’evento più atteso da tutti i giovani barrelisti italiani, intere giornate dedicate a loro e ai loro cavalli, il Campionato Italiano Youth & Junior di Barrel Racing e Pole Bending targato NBHA Italy.
Per tutti gli appassionati sarà possibile assistere alle gare dal 1 al 3 settembre presso il Centro Ippico Hermada Quarter Horse, a Terracina in provincia di Latina dove è prevista una grande affluenza di partecipanti data la crescita continua e la partecipazione dei giovani che si avvicinano a queste discipline.
Le Categorie disputate saranno le Junior aperte ai ragazzi da 10 a 14 anni, e le youth da 15 a 18 anni. I giovani del Barrel non vanno assolutamente sottovalutati perchè più volte in questi ultimi anni hanno regalato gare assolutamente da open e di altissimo livello e tecnica.
Tra i cavalieri attesi i favoriti di categoria, papabili vincitori, Alex Sciammetta che giunge al suo ultimo anno nella categoria Junior, attualmente Campione Europeo Open in carica nel Pole Bending in sella a Gray Duster Parr, binomio che solo pochi mesi fa ha superato nuovamente il suo record europeo. Alle costole di Sciammetta Desiré Berardi e Nebbia, binomio laziale che gioca in casa, campione in carica del Campionato.
Nel Barrel Racing compito assai più arduo riuscire a fare dei pronostici dato l’eccellente livello, i grandi numeri e la qualità in questa disciplina. Sicuramente i riflettori si posano su Tobia Pezzano già campione Italiano Junior nel 2016 e sul più giovane cavaliere Ferraro Ludovico che in questi ultimi due anni ha abituato il pubblico a performances strabilianti che lo hanno portato a salire spesso sul podio nelle piazze più importanti, già detentore del titolo di campione Europeo Junior per due anni di fila 2015 e 2016 reduce dalla trasferta dei mondiali NBHA Youth.
Rimanendo nel Barrel per gli Youth questo campionato è fondamentale visto il fatto che primo e secondo classificato si aggiudicano la qualifica ai mondiali NBHA 2018, come ogni anno negli USA o meglio a Perry in Georgia. Anche in questa stagione un binomio che attira molta attenzione è quello composto da Francesca Adamo e FR Fire Water Request vincitori della Coppa Italia a Maggio.
Spettacolo assicurato. Nella tre giorni di manifestazione sarà possibile assistere anche a altre prestigiose gare interamente dedicate agli allevatori italiani. Tre categorie di Barrel Racing: Maturity categoria ben conosciuta dedicata ai cavalli al quinto anno di età, seguito dal Derby riservata ai soggetti al sesto e settimo anno di età, e il Pre Futurity che in questa edizione vedrà la sua finale agli Europei durante Fieracavalli Verona, categoria riservata a cavalli di quattro anni.
Le gare saranno trasmesse in diretta Streming seguita anche dal servizio dedicato alla manifestazione sul canale 221 di Sky – Class Horse TV, o sul canale ufficiale Youtube NBHA Italia.
Fonte: Comunicato Stampa NBHA Italia