Verona, novembre 2016 – Fieracavalli Verona vuol dire cavalli in tutte le declinazioni ma vuol dire anche passeggiare tra un padiglione e l’altro ed incontrare Edwina Tops-Alexander, la seconda amazzone del ranking mondiale del salto ostacoli. Un’occasione per scambiare con l’australiana due chiacchiere su questa edizione di Jumping Verona e sulle sue prospettive di Longines FEI World Cup 2016/2017.
Buongiorno Edwina, è bello rivederla qui a Verona…
Sono contenta anche io di essere di nuovo qui. Adoro questa città e mi piace tornarci. In passato sono riuscita anche a ritagliare qualche minuto della giornata sportiva per andare a visitarla. Quest’anno ho meno tempo ma mi piacerebbe… trovo che Verona sia bellissima e accogliente.
Parlando di sport. Recentemente ha provato a registrare un record assoluto con il terzo titolo sulla serie di Longines Global Champions Tour: una sfida contro il suo collega Rolf-Göran Bengtsson ma alla fine ha avuto la meglio lui. Come ha vissuto questa finale?
Sono soddisfatta del mio secondo posto: per me era impossibile vincere e Rolf se l’è davvero meritato. Ho avuto una stagione fantastica e sono molto contenta della mia performance.
Adesso siamo qui per la quarta tappa della Longines FEI World Cup 2016/2017. Che programma ha per questo circuito, in vista della finale di Omaha, in Nebraska?
Il mio obiettivo è di raccogliere il maggior numero di risultati positivi e vedere mano a mano che andiamo avanti a che punto mi trovo in vista della finale. Poiché sono qualificata per la serie in virtù del ranking mondiale, è importante che mantenga la posizione se voglio prender parte a tutte le tappe, altrimenti, essendo australiana è difficile ottenere il posto nella league europea con l’”invitation system”. Tutto quindi dipenderà dal riuscire a restare dentro.
Su quanti cavalli può contare per la stagione indoor e per il prossimo anno?
Principalmente su sei cavalli ed un nuovo soggetto che è arrivato settimana scorsa nelle nostre scuderie. Ho degli ottimi sette anni che da quest’anno debutteranno sui grossi circuiti.
Grazie, e il bocca al lupo per il Gran Premio!
Grazie a voi!
L’intervista completa sul numero di Cavallo Magazine 362, in edicola a gennaio 2017
12 novembre 2016