Verona, 24 ottobre 2018 – Ancora poche ore e si apriranno i cancelli della 120° Fieracavalli di Verona, un appuntamento immancabile per ama per questi meravigliosi e generosissimi animali: come gli amici di Progetto Islander, che con veterinari e altri tecnici costituiscono la Commissione Etica della manifestazione.
Un grande impegno necessario a garantire nel modo migliore il benessere generale dei cavalli e degli altri animali presenti: dalla scuderizzazione in poi, passando per tutte le attività svolte nelle varie discipline senza tralasciare i luoghi di passaggio e le aree esterne.
Progetto Islander ha il suo stand nel corridoio interno tra i padiglioni 6 e 7, e sarà disponibile nei quattro giorni della kermesse scaligera anche per raccogliere le segnalazioni di malessere e/o maltrattamento: nel caso lo riteneste necessario, contattateli al numero +39 3384016261.
Ricordiamo di seguito le Norme di Comportamento per gli addetti ai lavori e quelle per i visitatori: perché abbiamo tutti una parte importante nella riuscita di questa grande e bellissima festa.
Norme di comportamento per addetti ai lavori:
Ogni cavaliere/allevatore/proprietario/trainer/istruttore/groom/responsabile del cavallo partecipante a Fieracavalli 2018 è tenuto ad assumersi una responsabilità di tipo etico che richiede un comportamento e una gestione dei cavalli seria e onesta.
Pertanto è fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare le seguenti norme, la cui sottoscrizione implica il fatto che non siano mai state subite condanne e/o che non ci siano procedimenti in corso per dolo contro il benessere animale.
1 – Rispettare la normativa vigente sul benessere animale (Direttiva 98/58/CE).
2 – Agire sempre secondo i criteri della buona educazione e assumere comportamenti rispettosi nei confronti delle persone, degli animali e dell’ambiente.
3 – Applicare le regole della buona equitazione e del rispetto degli equidi, sia nel lavoro montato che da terra.
4 – Fornire informazioni veritiere sui cavalli del proprio allevamento e/o scuderia o comunque di proprietà.
5 – Chiunque compia atti di maltrattamento, azioni coercitive, punizioni o arrechi in qualunque modo danni agli animali verrà espulso da Fieracavalli a giudizio insindacabile della Commissione Etica, oltre a poter incorrere in eventuali sanzioni che potranno essere comminate, a seguito di relativo procedimento disciplinare, da parte delle autorità giudiziarie, della Federazione Italiana Sport Equestri e/o Associazioni di appartenenza.
6 – Groom e responsabili della scuderizzazione degli equidi devono osservare scrupolosamente le norme della corretta gestione nei punti:
alimentazione adeguata e ben razionata e abbeveraggio
lettiera pulita e abbondante
pulizia e ordine dell’ambiente in cui stazionano
tutela della salute e della sicurezza degli animali
7 – Tutti coloro che maneggiano gli equidi sia durante le esibizioni che negli spostamenti all’interno di Fieracavalli sono tenuti a fare attenzione ai visitatori al fine di evitare danni a persone, animali e cose. É vietato transitare con gli equidi nelle zone interdette al passaggio degli stessi.
8 – È assolutamente vietato, con pena di espulsione immediata e sanzioni come previste dal regolamento a tutela degli equidi, l’utilizzo di strumenti, bardature o qualunque altro mezzo o sostanze che possano in qualsiasi modo alterare le prestazioni degli equidi, modificarne il comportamento o occultarne problemi di salute. Una Commissione Veterinaria è a disposizione per intervenire in caso di problemi di salute o incidenti di qualunque genere.
9 – Gli animali devono transitare nelle zone ad essi riservate come da indicazione di VeronaFiere Spa, rispettando gli orari di accesso e le norme di utilizzo degli impianti messi a disposizione per muovere e lavorare gli equidi.
10 – É vietato fare dimostrazioni pratiche e/o esibizioni e/o spostamenti non contemplati nel calendario stabilito per ciascuna disciplina al di fuori delle aree consentite.
11 – Per qualsiasi problema che si verifichi è obbligatorio rivolgersi al Servizio Veterinario che contatterà a sua volta la Commissione Etica.
12 – Per tutto quanto qui non specificato si rimanda al Codice Etico adottato dalla Federazione Italiana Sport Equestri visionabile a questo link
Norme di comportamento per i visitatori
I visitatori che accedono a Fieracavalli devono rispettare quanto segue:
1- Applicare le norme della buona educazione e assumere comportamenti rispettosi nei confronti di persone, animali e cose.
2- Vietato introdurre all’interno delle strutture di Fieracavalli oggetti che possano in qualche modo recare danno a persone, animali e cose.
3- Vietato accedere alle zone interdette ai visitatori e ai non addetti ai lavori.
4- Vietato entrare nelle scuderie con divieto di accesso senza autorizzazione.
5- Vietato toccare gli animali e dargli da mangiare se non in presenza e su autorizzazione dei responsabili degli stessi. Non avvicinarsi di sorpresa, non fare rumore o schiamazzi in loro presenza. Rispettare le distanze di sicurezza e non avvicinarsi né sostare dietro di loro.
6- Rispettare l’ambiente circostante, non abbandonare rifiuti o altro materiale. Utilizzare gli appositi cassonetti.
7- Vietato transitare o sostare nelle zone di passaggio riservate agli equidi. 8- Vietato fumare nelle scuderie e in tutte le aree dove stazionano e transitano gli equidi. Vietato gettare a terra mozziconi di sigaretta.
9- E’ obbligatorio tenere i cani al guinzaglio.
10- Durante le esibizioni, gli spettacoli e le competizioni il pubblico deve rispettare gli atleti in campo e assistere senza recare disturbo o intralciare in alcun modo lo svolgimento della manifestazione.
LA COMMISSIONE ETICA ha potere decisionale non discutibile di allontanare con effetto immediato da Fieracavalli chiunque non rispetti le norme sopraindicate