Verona, 1 novembre 2018 – Si è svolta sabato 27 ottobre, nel ring AIA di Fieracavalli Verona, l’ambitissima finale del campionato nazionale di morfologia ANAM 2018; la finale che decreta il Best in Show del cavallo maremmano.
Quest’anno 8 soggetti si sono contesi l’ambito titolo di fronte ad un numeroso pubblico e alle massime autorità del mondo allevatoriale italiano: i giudici Ugo Marcocci e Paolo Rizzi hanno esaminato il gruppo in sfilata per il colpo d’occhio d’insieme, poi li hanno poi invitati uno ad uno a compiere una diagonale al trotto.
La scelta è stata difficile per l’elevata qualità dei soggetti presentati, ma alla fine il vincitore è risultato il giovane M.Falco del Belagaio, maschio del 2016 nato da M.Olivastro del Belagaio e M.Ucraina del Belagaio.
Un soggetto quindi allevato, come il padre e la madre, dal MIPAAF di Follonica nel centro già del Corpo Forestale dello Stato e ora passato ai Carabinieri, e presentato dall’espertissimo handler Carlo Baccelloni.
Il Comandante Giovanni Quilghini ha reso onore al suo giovane soggetto ricevendo la coppa dalle mani dei giudici e del Presidente ANAM Ilaria Aldi.
Riserva Best in Show una magnifica fattrice, M.Quasar della Leia, imponente e tipica, vanto dell’allevamento della Leia della famiglia Ascenzi e dell’emozionata proprietaria Monica Gasperini.
Comunicato stampa Anam