Verona, 28 ottobre 2017 – Ci siamo. Domani alle 14.15 il Pala BMW di Verona apre il sipario sul Gran Premio Longines FEI World Cup presented by BMW. E’ la terza tappa del circuito Europa Occidentale di Coppa del Mondo 2017/18 che registra al via i migliori binomi al mondo, per una gara di altissima levatura tecnica e spettacolare e con un montepremi di 180 mila euro. Già da settimane il tutto esaurito nelle tribune.
Quaranta i binomi impegnati: il primo a scendere in campo il fuoriclasse inglese John Whitaker e con il numero 3 il vincitore della passata edizione, l’egiziano Abdel Said. L’amazzone Giulia Martinengo Marquet, col numero 5 apre le danze per gli azzurri. Piergiorgio Bucci (6), Emanuele Gaudiano (7), Luca Marziani (10), Juan Carlos Garcia (11), Luigi Polesello (15), Emilio Bicocchi (18), Lorenzo De Luca (25), Alberto Zorzi (33).
Sedici le nazioni rappresentate. L’Italia schiera 9 binomi, seguono Belgio (5), Francia (4), Germania (3), Svizzera (3), l’Inghilterra (2), Austria (2), Olanda (2), Spagna (2), Irlanda (2), Grecia (1), Egitto (1), Svezia (1), Norvegia (1), Colombia (1), Brasile (1).
Dopo le prime due tappe della FEI World Cup 2017/18 a Helsinki e Oslo, guida la classifica il francese Kevin Staut, tra i più attesi domani in gara, con 24 punti, davanti all’olandese Jur Vrieling e al tedesco Daniel Deusser a quota 20 punti. Primo degli italiani Alberto Zorzi 17° con 8 punti.
Presenti tutti i cinque vincitori a Verona delle ultime cinque edizioni, l’egiziano Abdel Said che a trionfato a sorpresa nel 2016, Sergio Alvarez Moya (2012), Christian Ahlmann (2013), Bertram Allen (2014) e Simon Delestre(2015).
Quella in programma domani è l’edizione numero 17 della FEI World Cup a Verona (in Italia se ne sono disputate altre otto (sei a Bologna e due a Milano). Cinque le vittorie per Germania e Olanda, 3 per Francia e Gran Bretagna, 2 per l’Irlanda, 1 per Brasile, Spagna, Svizzera, Belgio e Egitto.
Il Gran Premio Longines FEI World Cup presented BMW si svolge su una categoria mista con ostacoli a 160 cm, solo i cavalieri che concluderanno il percorso senza errori saranno ammessi al decisivo barrage dove oltre che le penalità anche il tempo avrà il suo non indifferente peso.
A partire dalle 14.30, sia RAI Sport con telecronaca di Claudio Icardi, che Class Horse TV, trasmetteranno in diretta la gara che assegnerà i punti valevoli per il girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli.
La diretta RAI sarà disponibile anche simulcast internet su www.rai.it mentre il Gran Premio sarà trasmesso in diretta streaming dalla web-tv della Federazione Equestre Internazionale su www.feitv.org.
Per consultare l’ordine di partenza
Comunicato Stampa Jumping Verona Equi – Equipe