Verona, 9 novembre 2023 – La 125ª edizione di Fieracavalli è iniziata e, già muovendo i primi passi all’interno del quartiere fieristico, è possibile scoprire come la promessa della manifestazione di creare uno spazio sicuro per visitatori e animali – che permetta allo stesso tempo di conoscere da vicino gli oltre 2.500 cavalli presenti – sia stata mantenuta.
Iniziando un tour della fiera, infatti, si incontra subito l’Horse Safety Loop, l’anello di movimentazione costruito attorno all’area Kids, che consente agli animali di camminare in modo libero durante tutta la giornata e al pubblico una migliore fruizione delle attività in programma. Proseguendo, poi, verso lo spazio dedicato alle animazioni (Area D), si arriva al ring più grande d’Europa dove ci si può cimentare nell’Horse Watching, l’approccio innovativo che consente di creare una sintonia speciale con i cavalli semplicemente guardandoli e apprezzandone la bellezza. Se, infine, ci si dirige verso il Westernshow (Pad. 11 e 12), il Salone del Cavallo Iberico (Pad. 9) e l’Italialleva (Pad. 10), si incontra il secondo dei tre loop transennati e riservati ai cavalli, studiati per collegare i box con i padiglioni e che garantiscono sia l’animal well-being che sia la possibilità di conoscere da vicino e in sicurezza i veri protagonisti della fiera.
Camminando per la rassegna, inoltre, non è difficile vedere all’opera i membri del Comitato Scientifico e di Indirizzo di Horse Safety System impegnati nel controllare che tutti gli attori presenti in fiera – dagli espositori fino ai visitatori – rispettino le norme del Codice Etico di manifestazione, quest’anno implementato con nuove regole per certificare la sicurezza degli utenti e il benessere degli animali.
Ma non solo.
Entrando all’interno dei padiglioni, infatti, si può notare non solo come siano tutti rivestiti da una pavimentazione antiscivolo, ma anche di quante attività legate al benessere animale siano in programma.
A partire dall’Horse Friendly Arena, lo spazio che riunisce – al Padiglione 9 – gli addestratori delle più importanti scuole pronte a dare dimostrazione delle migliori tecniche di addestramento naturale e di interpretazione del linguaggio del cavallo, basate su rispetto e fiducia reciproca. Qui è possibile vedere all’opera, tutti i giorni, il Gruppo Italiano Ecole de Légèreté, Equitazione Classica in Leggerezza, il Clicker Training, il Team Italiano Istruttori Parelli e l’Accademia Equestre Italiana. Senza dimenticare il Padiglione 11 dove Mario Sbrana e Asia D’Acquarone mostrano live la loro tecnica di approccio e addestramento etico rispettivamente al Reining e a due discipline affascianti, quanto complicate, come il Salto e il Dressage.
Sicurezza e benessere sono protagonisti, in fiera, fino a domenica 12 novembre.