Verona, 9 ottobre 2017 – L’evento scaligero di FieraCavalli 2017 prenderà il via quest’anno dal 26 al 29 ottobre prossimi.
Fitetrec Ante sarà presente con alcune delle sue discipline sportive, tra cui l’affascinate Doma Vaquera, e due discipline americane, il Team Penning e il Ranch Sorting.
Per l’elegante disciplina della Doma Vaquera – che nasce in Andalusia in funzione del lavoro con il cavallo per il controllo dei tori allo stato brado – si terranno le finali di Campionato italiano nelle categorie “cavalli iniziati”, “categoria intermedia” e “cavalli domati” con circa 30 binomi al via.
Inoltre si terrà la prova “Arte ed eleganza”, con 25 binomi al via, quella “Alta scuola” con 5 binomi al via, e quella “Equitazione classica”, con 25 binomi ai nastri di partenza per un totale di 90 cavalli in gara, tutti soggetti di rara bellezza e con ottimo, e a volte impeccabile, addestramento. Sono loro che calcheranno l’arena in sabbia della fiera di Verona, presso il Padiglione Iberico (il numero 9), da giovedì a sabato sera dove, alle ore 21.00, si terrà l’imperdibile Show Iberico.
Per le discipline western Federali, invece, fervono i preparativi per la finale nazionale del Campionato italiano e la Coppa delle Regioni di Team Penning e per il Campionato italiano e Futurity di Ranch Sorting.
Il Team Penning – che vede una gara a tempo dove un team di tre binomi deve separare dalla mandria tre vitelli contrassegnati decisi dalla giuria e portarli, nel minor tempo possibile, all’interno di un piccolo recinto situato in fondo all’arena (detto pen) – vedrà quindi la finale nazionale del Campionato italiano con 130 team al via: una gara unica nella formula “Class in Class” valvole anche per l’assegnazione della Coppa delle Regioni nelle quattro categorie, Intermediate 15 pt, Limited 11 pt, Novice 7 pt e Youth. Il team Penning vedrà inoltre sulle arene di Verona eleggere i podi della Coppa delle Regioni, i cui punteggi saranno evinti sommando i 4 o 5 tempi migliori ottenuti dai team concorrenti, in qualsiasi categoria in programma, in virtù del fatto che tutti i partecipanti a questa gara hanno già ottenuto la qualifica nei Campionati Regionali e quindi rappresentano le Regioni stesse.
Il Ranch Sorting – che consiste in una gara a tempo dove un team di due binomi deve portare da un recinto all’atro dell’arena, in ordine numerico, un certo numero di vitelli entro un certo tempo – vedrà infine disputarsi, come per il Team Penning, la finale di Campionato italiano, nella formula Class in Class valevole anche come Special Event nelle categorie Open e Non Pro. Entrambe le categorie sono valide per l’individuazione del “Team Italia”, ossia una selezione di cavalieri che andranno a formare le squadre che parteciperanno agli eventi internazionali 2018. Il Futurity di questa disciplina, infine, vedrà in campo cavalli di 3 e 4 anni di età, con il limite di 3 o 4 entrate massimo a cavallo, nella categoria Open.
Comunicato stampa Fitetrec Ante