Verona, domenica 10 novembre 2024 – Vincendo oggi il Gran Premio di Coppa del Mondo di Verona, Sophie Hinners suggella una stagione per lei assolutamente indimenticabile.
Per cominciare, la giovane amazzone tedesca è stata protagonista di una lunga… cavalcata vincente lungo le tappe del circuito Global quest’anno con i colori del team Cannes Stars parte del gruppo Iron Dames arrivando infine a conquistare il primo posto assoluto insieme alle sue compagne di squadra (una formazione tutta al femminile di cui è team manager il nostro Stefano Nogara). Poi per lei ci sono state le gioie condivise con il suo compagno Richard Vogel, il quale in sella al formidabile stallone baio United Touch S costituisce al momento uno dei binomi più forti sulla scena internazionale, vincitore domenica scorsa a Lione del Gran Premio di Coppa del Mondo, proprio la tappa precedente questa di Verona. E infine oggi la sua magnifica affermazione in sella a Iron Dames My Prins in Fieracavalli… Insomma, un 2024 da sogno.
Oggi il Gran Premio di Jumping Verona si è concluso con un barrage a cinque in cui si sono ritrovati due grandi e consacrati fuoriclasse del calibro di Ben Maher su Point Break e Marcus Ehning su Coolio, e tre amazzoni: la giovanissima Jennifer Hochstaedter (Liechtenstein) su Golden Lady, la svedese Petronella Andersson su Opaline de W&S e per l’appunto Sophie Hinners su Iron Dames My Prins. I due cavalieri hanno aperto e chiuso il barrage: primo a partire il britannico, ultimo il tedesco.
Maher – vincitore di questo Gran Premio lo scorso anno – ha quindi avuto il difficile compito di affrontare il barrage senza alcun riferimento circa le prestazioni degli avversari: una responsabilità peraltro non troppo pesante per spalle forti e capaci come le sue… Il suo percorso è stato un capolavoro, il cui risultato tuttavia è stato probabilmente compromesso da una improvvida inciampata del portentoso Point Break che ha ritardato l’esecuzione di una girata: un ritardo minimo, infinitesimale, ma forse determinante.
Poi sono entrati tutti gli altri: Petronella Andersson e Opaline riuscivano a essere più veloci di Maher ma al prezzo di due errori, Jennifer Hochstaedter con Golden Lady puntava al percorso netto andando non troppo veloce ma comunque finiva con 4 penalità… Quindi Sophie Hinners realizzava il suo capolavoro: velocissima e precisa, passava in testa alla classifica… con la consapevolezza però di avere come ultimo a partire un certo Marcus Ehning… Il campione tedesco dava la sua ‘solita’ lezione di equitazione senza tuttavia riuscire a superare né lei né Ben Maher. Per Sophie Hinners si materializzava così la vittoria più importante della sua carriera fino a oggi.
Gli azzurri? Lorenzo de Luca su Curcuma Il Palazzetto (16° posto), Piergiorgio Bucci su Hantano (20°), Giacomo Casadei su Marbella du Chabli (22°) ed Emanuele Gaudiano su Chalou’s Love PS (23°) hanno chiuso con un errore il percorso base: buone prestazioni senza dubbio, ma piazzamenti distanti dal vertice.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2024/2472/docs/r_07.pdf