Verona, ottobre 2016 – Il tempio del cavallo sta per aprire i battenti per la 118° volta e il padiglione 10 di Veronafiere è pronto ad accogliere, come ogni anno, Italialleva: uno spazio tutto dedicato alle cosiddette “produzioni zootecniche” italiane.
Dal Trentino alla Sicilia raccontando la cultura del cavallo nel corso dei secoli in una serie di dimostrazioni che racchiudono l’essenza dell’allevamento italiano: Haflinger, Cavallo Agricolo Italiano da TPR, Maremmano, Murgese, Lipizzano, Sella Italiano, Bardigiano, Norico, Monterufolino, Esperia, Delta, San Fratellano, Pentro, nonché svariate rappresentanze delle popolazioni asinine a rappresentare l’incredibile patrimonio culturale legato alla tradizione allevatoriale della penisola.
Il CAITPR, Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido, razza legata a questa realtà poiché intimamente connessa al territorio veneto, culla originaria di allevamento assieme alla vicina Emilia Romagna, sarà presente in questa edizione di Fieracavalli con una quarantina di soggetti per dar vita come da tradizione ormai consolidata alla 79° Mostra Nazionale di Libro Genealogico e una vetrina di soggetti addestrati per promuoverne il valore attitudinale.
La razza sarà inoltre impegnata nelle giornate di sabato e domenica nella 6° edizione del Campionato Nazionale di Maneggevolezza che si terrà al termine delle due manche di sabato e domenica della Finale TROFEO DERBY F.I.S.E. 2016 e si svolgerà sotto forma di Gara inserita nel Circuito Amatoriale F.I.S.E. nel campo sito nell’AREA A.
Una nota particolare va ad una delle attività più particolari che si registrino in Italia: è quella dei Ragazzi del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro, impegnati nell’omonimo Carosello, fiore all’occhiello del San Raffaele SPA, che quest’anno in sella ai loro biondi Haflinger calcheranno il prestigioso ring del Galà d’oro “sensation” con il loro messaggio di integrazione che immancabilmente emoziona e coinvolge il grande pubblico.
24 ottobre 2016