Bologna, 9 novembre 2024 – La medaglia di bronzo conquistata dai children azzurri ai campionati europei di dressage di Opplagbeeek la scorsa estate è merito non solo dai ragazzi – stiamo parlando di cavalieri giovanissimi, età dai 12 ai 14 anni di età – e dai loro cavalli, ma anche del gran lavoro di squadra che è stato sapientemente svolto dai loro tecnici, dal capo-équipe Laura Conz e dal tecnico federale Ghislain Fouarge.
Un lavoro che è partito all’inizio del 2024 con stage federali itineranti, ossia tenuti in diverse sedi, e monitorando in gara una serie di binomi “papabili” per il posto in squadra. Alla fine, per gli Europei sono stati convocati Matteo Borghesi (Quattromani), Giada Guida (Keep.Up), entrambi allievi di Italo Cirocchi e Norma Paoli al centro ippico Dressage Life di Usmate Velate, Monza, indi Matilde Manzato (Fine Boy) che risiede e si allena in Germania ed ha come istruttrice la madre Asia Goentze, infine – last but not least – Vittoria Volpi (Dorotea di Fontabeti), figlia del notissimo allevatore Riccardo Volpi.
Il campionato di Opglabbeek si è svolto su una gara secca, ossia il Team Test, che per i nostri giovani cavalieri si è risolto in un lungo tète-à-tète con i binomi svedesi. Per ogni concorrente entrato in rettangolo era un «…prima noi, poi prima loro, poi ancora prima noi…» ci ha raccontato Laura Conz, e a risolvere la situazione a nostro favore è stato proprio il frutto del lavoro svolto. «I nostri ragazzi – ha continuato la capo équipe azzurra- non hanno perso per un attimo la concentrazione, i cavalli hanno risposto magnificamente perché allenati e preparati per mesi nei minimi dettagli della ripresa da svolgere e alla fine hanno prevalso». «Direi che si è visto -ora sono Italo Cirocchi e Norma Paoli- anzi si è toccato con mano, un grandissimo spirito di squadra, e la componente genitori è stata, insieme ai tecnici e ai binomi, un elemento fondamentale».
Per la cronaca la medaglia d’oro è stata vinta dai ragazzi dell’Olanda e quella d’argento dai giovani della Germania.
Abbiamo incontrato questa squadra formidabile -‘…piccoli ma fieri assai…’ per citare il poeta, nell’ArenaFise di Fieracavalli, dove per questa medaglia il team (assente Matteo Borghesi impegnato altrove in gara) ha ricevuto dalla Fise un premio speciale e, dal dal presidente della Fise in persona, Marco Di Paola, una sorpresa, ossia la nuova giacca della Nazionale. È azzurra come quella delle altre Nazionali, di calcio piuttosto che di atletica, eccetera (il nome corretto del colore è blu Savoia) e con lo scudetto tricolore sul petto a sinistra. Un importante riconoscimento all’impresa compiuta dai children del rettangolo, atleti che sono il futuro del nostro dressage. A concludere è ancor Laura Conz: «Vorrei sottolineare il grande apporto di Ghislain Fouarge: noi italiani con le nostre amazzoni cavalieri siamo molto ‘protettivi’, tendiamo a non rischiare temendo di ‘bruciarli’. All’estero hanno un altra mentalità, come quella di Fouarge che invece li sprona a mettersi in gioco. Questa cosa è stata vincente».