Verona, 10 novembre 2024 – In Fieracavalli si viene per incontrare amici, vedere cavalli, comprare cose.
E per incontrarsi e sviluppare nuove idee: come è successo venerdì con il convegno dedicato alla tutela e valorizzazione delle razze equine organizzato dalla Regione Puglia rappresentata dal dottor Domenico Campanile.
Un’opportunità per lo sviluppo del territorio, preziosa per connettere ambiente, imprese agricole, allevatori facendo squadra e puntando a valorizzare il tutto con lo stesso elemento caratterizzante: il cavallo.
O meglio i cavalli, quelli che nei secoli sono stati modellati dalle necessità umane e dalle condizioni ambientali peculiari.
Sono intervenuti tutti i dirigenti e responsabili delle filiere ippiche regionali di lunga tradizione: dalla Puglia alla Sardegna, dalla Toscana alla Campania alla Sicilia passando per l’Emilia Romagna, e pazienza se si allunga un po’ per arrivare.
Ma il viaggio vale la pena, per mantenere la metafora turistica: tanto che nei prossimi giorni vi illustreremo tutti gli interventi che hanno reso così prezioso questo momento di condivisione e progettualità.
Perché i nostri cavalli sono capaci anche di questo: portarci verso il futuro valorizzando storia, cultura e ambiente locali.
Da martedì vi racconteremo tutto: il tempo di salutare gli amici e tornare a casa, in attesa della prossima Fieracavalli.