Bologna, 3 novembre 2016 – Appuntamento sabato 12 novembre alle 10 nel padiglione n. 4 posizione F6 allo stand di Cavallo Magazine: Razza Pura (marchio di rilievo nel mondo della moda dedicata allo sport) e il nostro giornale proporranno un importante gesto di solidarietà a favore della popolazione di Amatrice vittima del terremoto dello scorso 24 agosto, un evento drammatico tornato purtroppo di prepotente attualità con le disgrazie più recenti. In attesa di quel momento vi abbiamo proposto ieri una specie di gioco, il cui obiettivo finale è tutt’altro che lieve: si tratta infatti di rivolgere non solo un pensiero ma anche una sostanziale azione di solidarietà e aiuto a favore di chi in questo momento soffre terribilmente. Ieri vi abbiamo sottoposto due quiz, e ora vi diamo le risposte!
1 – Quale cavaliere vinse la Coppa delle Nazioni a Lisbona nel 2001 componendo la squadra italiana insieme a Natale Chiaudani, Niccolò Marzichi Lenzi e Cristian Pitzianti? E montando quale cavallo?
Il cavaliere è Bruno Chimirri, il cavallo Ortwin de Laubry. Chimirri è nato il 13 novembre del 1971 a Catanzaro, ha partecipato all’Olimpiade del 2004 e al Campionato d’Europa 2003 e 2005, sempre in sella a Landknecht, con il quale ha fatto parte anche della rappresentativa azzurra vincitrice della finale mondiale di Coppa delle Nazioni nel 2002. Dopo un certo periodo di assenza tra le fila della prima squadra, vi ha fatto quest’anno un grande rientro in sella a Tower Mouche, cavallo che con lui è partito dalle prove riservate ai cavalli giovani (è nato nel 2007, francese da Diamant de Semilly x Bleu Blanc Rouge II) fino ad arrivare ai massimi appuntamenti internazionali: protagonista della vittoria in Coppa delle Nazioni a Dublino e del 4° posto nella finale del circuito di Coppa delle Nazioni a Barcellona.
2 – Perse il podio del Criterium di 2° grado a Bagnaia nel 2009 per molto poco, e fu così 4° in classifica: chi è, e quale cavallo montava?
Lorenzo de Luca su Pan Am. Nato il 23 aprile del 1987 a Lecce, per Lorenzo il 2016 è stato un anno indimenticabile: vincitore a Dublino di ben sei gare tra le quali Coppa delle Nazioni e Gran Premio (una serie di prestazioni che hanno fatto grande scalpore a livello internazionale: la stampa di settore di tutto il mondo lo ha descritto come un vero fenomeno), vincitore dei Gran Premi di Knokke e di Wellington, 3° nel Gran Premio dello Csio di Calgary, 3° posto nel Gran Premio di Coppa del Mondo a Lione, componente la squadra azzurra al 4° posto nella finale mondiale di Coppa delle Nazioni a Barcellona. Tutti risultati che – tra i tanti altri – gli hanno permesso di risalire nella computer list internazionale al 20° posto. Lorenzo de Luca da tempo vive e lavora in Belgio nelle prestigiose scuderie del commerciante Stephan Conter.