Milano, 24 ottobre 2024 – Si è tenuta oggi, giovedì 24 ottobre 2024, la Conferenza Stampa della 126esima edizione dell’evento scaligero equestre per eccellenza presso Palazzo Serbelloni a Milano, dove tutta la squadra di Fieracavalli Verona ha svelato alcune delle novità più interessanti in fiera.
Come ogni anno, Fieracavalli attira gli appassionati di tutta Italia, e non solo, in uno degli appuntamenti più importanti del panorama equestre a 360 gradi, caratterizzato da 2.200 cavalli di 60 razze diverse, 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici da 25 Paesi e oltre 200 eventi in programma tra competizioni, spettacoli e convegni, il tutto distribuito in 12 padiglioni e 6 aree esterne.
Ha aperto la Conferenza il Presidente di Veronafiere Federico Bricolo, che ha evidenziato come il successo delle scorse edizioni di Fieracavalli abbia permesso di arrivare al 126esimo anno con tante nuove iniziative e partnership che permettono all’evento di arricchirsi sempre più.
Alla conferenza stampa di Milano, sono intervenuti anche Armando Di Ruzza, Event Manager di Fieracavalli, Riccardo Boricchi, Show Director di Jumping Verona, Maurizio Croceri, Ceo di Eli group e curatore della nuova brand identity di Fieracavalli, Maria Baleri, consulente Veronafiere per Fieracavalli, Linda Tavellin, regista Gala D’Oro Pathos, e Giulia Bassani, project manager di Nomisma.
In particolare, un’interessante analisi commissionata a Nomisma da Fieracavalli ha dato un’idea dell’interesse che lo sport e il mondo equestre riscuotono nella popolazione italiana e del successo che riscuote la Fiera su un campione selezionato: è emerso che oltre la metà della popolazione italiana conosce la fiera e il 7% (2,5 milioni di persone) è stato a Fieracavalli almeno una volta nella vita. Mentre per quanto riguarda il cluster dei praticanti: il 33% vi ha partecipato e l’81% la conosce.
Tra i momenti sportivi imperdibili come la tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ al Padiglione 8 e le tante attività agonisitiche e non solo dell’Arena FISE al Padiglione 5, le novità che riguardano la 126esima edizione di Fieracavalli si concentrano sui temi caldi di Benessere animale, Inclusione e Innovazione tecnologica con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità dei valori su cui si fonda Fieracavalli.
Non mancano importanti novità nel mondo Western, con competizioni tutte al femminile e il ritorno del Team Penning, ma anche nel Gala d’Oro Pathos che si terrà nelle sere di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 con le esibizioni di importanti artisti e la grande novità del Musical Equestre con protagonista Gessica Notaro, i Giona e la Compagnia RDL diretta da Carlo Tedeschi.
Come sempre grande attenzione sarà rivolta alle famiglie con un padiglione totalmente dedicato al mondo dei bambini (Il Salone del Bambino – Pad. 1), a sicurezza e benessere animale nel Padiglione 11 dell’Horse Friendly Arena e al Turismo al Padiglione 4 con il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici.
Insomma, un’edizione ricca di novità e tutta da scoprire nei nuovi colori, personaggi e progetti… L’intera squadra di Fieracavalli ti aspetta dal 7 al 10 novembre a Verona!
🔗Scopri di più al sito https://www.fieracavalli.it/it/