Bologna, 9 gennaio 2017 – Si avvicina il 23 gennaio 2017, giorno di elezioni per la Federazione Italiana Sport Equestri per il quadriennio Olimpico 2016-2020 ospitate presso Nh Milano Congress di Assago (MI).
Chi ha diritto di voto alle elezioni Fise 2017? Vi proponiamo una semplificazione e il comunicato stampa della Federazione Italiana Sport Equestri del 5 gennaio 2016.
Quali sono i requisiti per l’ammissione al voto? Associazioni con un anno di anzianità in regola il rinnovo dell’affiliazione, quota da pagarsi entro il 15 gennaio 2017 (senza mora) o entro il 18 gennaio 2017 (con la mora).
Quali sono i termini di scadenza? Le associazioni devono pagare la quota di affiliazione o aggregazione entro il 15 gennaio – art. 4.2 delle Norme di attuazione, salvo sanatoria entro il 18 gennaio previo pagamento della mora.
Le associazioni non ammesse al voto in pratica sono quelle nate dopo il 18 gennaio 2016 perché non hanno un anno di anzianità e quelle che non hanno rinnovato l’affiliazione e pagato l’eventuale mora per il 2017 entro il 18 gennaio.
Al momento la Federazione Italiana Sport Equestri ha pubblicato un elenco delle associazioni ammesse al voto, lista che diventerà definitiva il 18 gennaio, cioè 4 giorni prima del voto del 23 gennaio 2017, come da Statuto.
Riportiamo il comunicato Fise in merito all’ammissibilità al voto delle Associazioni Fise:
“In merito ad alcune richieste pervenute in Federazione e relative alla possibilità, in occasione della prossima Assemblea Elettiva, di ammettere al voto le associazioni affiliate nel 2016, prorogando di fatto la validità dell’affiliazione per le operazioni elettorali, la FISE conferma che, ricevuto il parere del CONI – Ufficio Attività per la Segreteria Generale Statuti e Regolamenti, non è possibile dare corso a tale istanza per motivi che andrebbero contro la normativa federale in vigore.
Il CONI ha, dunque, confermato la corretta interpretazione da parte della FISE, aggiungendo altresì, che è da ritenersi quale unico riferimento l’attuale testo delle Norme di attuazione dello Statuto Federale della Federazione, documento ratificato dalla Giunta Nazionale del CONI.
Sulla base della regolamentazione vigente, infatti, posto che l’assemblea si svolgerà il 23 gennaio 2017 e che le norme prevedono che l’affiliazione si rinnovi entro il 15 gennaio (art. 4.2 delle Norme di attuazione, salvo sanatoria entro il 18 gennaio previo pagamento della mora), l’affiliato non rinnovato sarebbe in mora e come tale non ammissibile al voto (art. 18.6 Statuto Federale).
Neanche l’assunzione di una semplice delibera del Consiglio Federale di proroga del termine per l’affiliazione dal 15 al 30 gennaio sarebbe possibile, perché andrebbe in contrasto con l’art. 4.2 e 4.3 delle Norme di attuazione che, in quanto approvate dalla Giunta nazionale Coni, si intendono norme di rango superiore non modificabili se non con la medesima procedura (nuova approvazione da parte della Giunta Nazionale del CONI).
Si precisa, pertanto, che ai sensi degli articoli 7.2, 18.6 dello Statuto Federale e 4.2 e 4.3 delle Norme di attuazione dello Statuto federale, le associazioni che vorranno essere parte attiva in sede di assemblea elettiva FISE, esercitando il diritto di voto, entro il 15 gennaio 2017 (senza mora) o entro il 18 gennaio 2017 (con la mora) dovranno procedere necessariamente al rinnovo dell’affiliazione per l’anno 2017.
Ai fini della legittimazione attiva relativa alle operazioni di voto sarà, dunque, ritenuta definitiva la tabella degli affiliati aventi diritto pubblicata sul sito ufficiale della Federazione (sezione Assemblea Nazionale Elettiva) nel termine dei 4 giorni prima della data di svolgimento dell’Assemblea ordinaria elettiva (Art. 21.4 Norme di attuazione dello Statuto Federale).”