Brescia, 24 aprile 2017 – Parte a fine aprile l’appuntamento con TravagliatoCavalli 2017, la fiera lombarda dedicata agli sport equestri – così come a rassegne e spettacoli – al via il 28 del mese in corso fino al 1 maggio prossimo.
La Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante (Fitetrec Ante) vedrà in questa occasione disputarsi la seconda tappa di National Championship per due delle sue più gettonate discipline western, il Team Penning e il Working Cow Horse.
Per quest’ultima si giocherà anche il Derby, che avrà tra i propri partenti cavalli fino ai sei anni, oltre alla seconda tappa di campionato nazionale che, in collaborazione con IRCHA, ha visto la prima prova a Cavalli a Roma e vedrà invece la finale, con i migliori binomi di ben sette regioni al via, a Corropoli (Teramo) il 5 e 6 agosto prossimi, occasione durante la quale si disputerà anche il Pre Futrity della disciplina, la cui finale sarà invece a FieraCavalli 2017.
Anche il fortissimo Team Penning azzurro porta sui campi di Travagliato Cavalli 2017 la seconda tappa di campionato nazionale, in collaborazione con NTPA, dove i nostri binomi scalderanno i motori non solo per le tappe successive di campionato ma anche per i Mondiali di disciplina, anch’essi in collaborazione con NTPA, che si terranno quest’anno in Italia, a Caluso (Torino), dal 28 al 30 luglio prossimi.
Dopo la vittoria del Tricolore ai Campionati del mondo del 2015 in Francia le aspettative anche per quest’anno sono alte e, certamente, il team azzurro farà del proprio meglio per prepararsi all’importante sfida sia in occasione della tappa nazionale in programma a Travagliato sia nelle successive: al Salone del Cavallo Americano di Cremona a maggio, a metà giugno al Centro ippico La Masseria dei Cavalieri in provincia di Teramo e quindi a FieraCavalli di Verona a novembre, post Mondiali.
“Le discipline western Federali stanno avendo in questi anni un notevole sviluppo di partenti e di pubblico pronto ad applaudirle sulle tribune”, ha affermato il presidente Fitetrec Ante Alessandro Silvestri, che ha continuato: “Basti pensare che quest’anno, e per la prima volta, il Working Cow Horse vedrà la finale dei Campionati Regionali ad agosto con ben sette Regioni al via, mentre il Team Penning, già fortissimo in quanto a numeri, sta scaldando i motori proprio in queste tappe di campionato per i Mondiali in programma in Italia a luglio e che, nel 2015, ci hanno visto campioni.
Travagliato sarà per i nostri binomi una ottima ribalta in vista degli appuntamenti futuri, certi che emozioni e competitività non mancheranno per entusiasmare ancora una volta il pubblico in arrivo”, ha concluso Silvestri. Ora tutto è pronto per TravagliatoCavalli 2017.
Comunicato stampa Fitetrec Ante