Forlì, 4 settembre 2018 – Animali, che passione. Nasce proprio da questa e dall’amore e meraviglia che spontaneamente suscitano in noi la straordinaria varietà di specie che popolano il pianeta, regalando alla natura ulteriore bellezza e complessità, la rassegna fieristica dedicata a tutta la famiglia che permette di immergersi nel fascino di tutte le forme di vita animale. Una manifestazione, però, che si prefigge ancor più lo scopo di favorirne una conoscenza non superficiale, essendo da sempre focalizzata su tre principi irrinunciabili: educazione, cura, rispetto.
E’ “Animali in Fiera”, la cui 9ª edizione torna alla Fiera di Forlì sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018. Una grande occasione per passare un weekend alla scoperta di animali di ogni tipo: da quelli più rari ed esotici a quelli che ritroviamo nell’aia delle fattorie romagnole, sino naturalmente a cani, gatti e tutte le specie d’affezione. Una rassegna, quella organizzata da Romagna Fiere, che si svolge sotto l’attento controllo dei servizi veterinari della sanità pubblica e che ha nell’esperienza e nella professionalità di associazioni, enti, federazioni, allevatori e fattorie didattiche, il proprio valore aggiunto. Parte integrante di “Animali in Fiera”, esperti di diversi settori grazie alle proprie acclarate competenze, potranno dare utili consigli su come gestire al meglio il proprio animale.
Grande attesa per il ritorno del “Salone del Cavallo”, un’ampia area dove vivere il mondo equestre a 360 gradi e nella quale Romagna Fiere intende divulgare la conoscenza e stimolare la passione per questi meravigliosi animali. La 5ª edizione di questa rassegna ospiterà dimostrazioni didattiche di varie discipline equestri, in continuo per le due giornate: esibizioni di destrezza di cavalli andalusi, il Battesimo della Sella per i più piccoli, la Casa dei Mini Pony, mostre di selle con il museo dedicato creato da Vincenzo Moffa, il Villaggio Indiano Tatanka, concorsi come il “5° Gran Premio Gimkana Romagna Fiere”, i balli country con show e stage gratuiti promossi dal Gruppo più seguito in regione: i “Wild Angels”.
Saranno, poi, allestite aree didattiche curate da maneggi e associazioni provenienti non solo dal Forlivese, ma da tutta Italia tra cui: Spanish Horse Mugello Team, I Cavalieri dei Crinali, Swan Horses, Scheta Hunting & Cross Country.
“Animali in Fiera” è strutturata come ogni anno in sezioni ed aree tematiche.
All’interno di una vasta area di 13mila metri quadrati viene proposta una kermesse che mette assieme – sotto un’unica insegna: mostre, concorsi, conferenze, esibizioni, gare, laboratori didattici per adulti e bambini, percorsi di conoscenza e divertimento, una vasta selezione di accessori, prodotti per l’alimentazione e la toelettatura.
“Reptilius” è il contesto nel quale si potranno ammirare innumerevoli specie di serpenti, tartarughe, anfibi, sauri, aracnidi, roditori e in questa 8ª edizione sarà ulteriormente arricchita da una sezione di acquariologia con pesci di acqua dolce tropicale: Pterophyllum Scalare Manacaparu d’allevamento, Platy, Xipho, Guppy, varie tipologie di pesci da fondo quali i Corydoras, Amphiprion Ocellaris, coralli molli e duri, invertebrati, pesci rossi, piante tropicali, prodotti per il mantenimento dell’acquario, biocondizionatori e mangimi.
Altra area “storica” è “Psittacus”, mostra ornitologica di pappagalli allestita a cura dell’Associazione Romagnola Canaricoltori, dal Club Amici dell’Ondulato e dal Club Italiano Allevatori Agapornis. Si potranno osservare e conoscere esemplari rari e selezionati della coloratissima famiglia dei pappagalli.
Confermata la grande “Aja Romagnola” regno dei bambini, a cura di A.R.V.A.R., l’associazione razze e varietà autoctone romagnole che allestirà una grande fattoria tra giochi d’un tempo, laboratori didattici con focus su chiocce, pulcini, conigli e lepri, e animali tutti da vedere: bovini, asini, suini, ovini-caprini, polli e altri avicoli di razza romagnola, conigli, oche, tacchini, pavoni.
A.R.V.A.R. riproporrà anche “Mini Farm”, il Villaggio delle Razze Nane con tanti animali da fattoria presenti per la curiosità non solo dei più piccoli che potranno osservarli da vicino. In fiera verrà ricreata una fattoria in miniatura popolata da famigliole di animali dell’aja delle specie cosiddette “nane”. I visitatori troveranno box giardino con: maialini, pecorelle, caprette, asini nani e una pulcinaia. Tutti esemplari attentamente accuditi dai veterinari presenti in fiera i quali saranno a disposizione per spiegare ai presenti le peculiarità di queste razze.
Dopo il grande interesse riscontrato nella passata edizione, torna “Pianeta Animali”, un viaggio alla scoperta di rapaci, ibis, gru e piccoli mammiferi e tanti altri animali esotici ed insoliti a cura di MiniZoo di Rinaldi.
Sempre MiniZoo riproporrà “Tartarughe dal mondo”, mostra-mercato con oltre 2.000 esemplari di tartarughe, terrestri, acquatiche e palustri, provenienti da tutti i continenti , ognuna munita di scheda di presentazione della propria provenienza, caratteristiche e abitudini, redatta da veterinari specializzati.
Nell’area “Forlì in Gatto”, esposizione di magnifici esemplari di gatti provenienti da tutto il mondo oltre ad allevatori, esperti e aziende del settore che proporranno prodotti per il benessere dei gatti e consigli utili a tutti.
Comunicato stampa Animali in Fiera