Parigi (FRA), 14 luglio 2017 – Il presidente francese, Emmanuel Macron, e quello statunitense, Donald Trump, hanno assistito a Parigi alla tradizionale parata militare del 14 luglio sugli Champs-Elysees, cerimonia della Presa della Bastiglia, evento storico della Rivoluzione francese. Impressionanti i numeri dei militari sugli Champs-Elysees uno dei più famosi viali del mondo: 3.720 militari a piedi insieme a 149 veicoli, 62 motociclette, 241 cavalli e 63 aerei con 29 elicotteri.
Donald Trump, arrivato giovedì 13 luglio nella capitale francese, accompagnato dalla moglie Melania, ha assistito alla sfilata sul palco ufficiale di Place de la Concorde, insieme al presidente francese Emmanuel Macron e alla moglie Brigitte.
La sfilata quest’anno, cento anni dopo l’ingresso degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale, porta i colori dell’esercito americano: in onore degli Stati Uniti, la parata è stata aperta dai ‘”Sammies’”, il soprannome dei soldati americani nella “grande guerra”, cinque soldati con l’uniforme dell’epoca; a seguire un distaccamento di 150 uomini, tra cui quelli della I Divisione di Fanteria, creata proprio nel 1917 per andare a combattere in Francia.
Al termine della parata Donald Trump si è recato all’aeroporto di Orly per ripartire alla volta di Washington dove lo attende un clima decisamente meno festoso, i “grattacapi” del Russiagate mentre Emmanuel Macron ha pronunciato un breve discorso alla nazione.
Fonte Agi e Ansa