Bologna 1 marzo – “L’international selection show”, l’expertise morfologica ufficiale per gli stalloni che vogliono iscriversi allo Studbook SBS , si terrà quest’anno il 5 e 6 marzo prossimi a Gesves, in Belgio.
Questa sarà un’edizione molto particolare in quanto si ripresenta agli allevatori dopo due anni di assenza. L’ultima edizione del 2020 fu infatti tenuta in extremis, ma senza il pubblico che l’ha a lungo caratterizzata.
L’edizione 2022 è quindi molto attesa dagli allevatori e sono già, a oggi, oltre 60 gli stalloni iscritti nelle discipline equestri del jumping, dressage, completo a cui quest’anno, per la prima volta, si aggiunge la categoria degli attacchi.
I cavalli che saranno presenti alla rassegna hanno già dovuto sottostare prima ai rigorosi esami clinici veterinari presso le Università di Liegi e di Gand. Nonché a una preselezione da parte di una commissione di giudici SBS.
Gli organizzatori, non conoscendo ancora le norme sanitarie che il Governo belga applicherà, hanno optato comunque per la manifestazione a porte chiuse.
Saranno ammessi solo gli allevatori, per limitare al massimo la presenza di persone presso la Scuola di Allevamento e di Equitazione di Gesves, sede storica dell’International Selection Show SBS.
Ma niente paura. Per gli appassionati, l’evento sarà trasmesso in diretta QUI , sulla pagina ufficiale SBS di Facebook e su www.clipmyhorse.be.
A Gesves si respira aria di ottimismo riguardo alla buona riuscita di questa edizione della ripartenza. Si potranno scoprire, in una panoramica inedita, due generazioni successive di candidati stalloni. I migliori dei quali verranno poi iscritti allo Studbook SBS.
Il palinsesto ufficiale
Il programma di questa due giorni prevede sabato 5 marzo dalle 9 la presentazione dei candidati di 3 e 4 anni (morfologia, andatura alla mano e libertà.
Il giorno successivo sarà dedicato ai soggetti dai 4 anni (morfologia, e andatura alla mano). I soggetti faranno poi o una ripresa di dressage o un percorso ad ostacoli, a seconda delle categorie. L’evento si chiuderà con la proclamazione dei nuovi stalloni approvati.
Testo e foto di Gino Perin