roma, 3 settembre 2016 – A pochi giorni dal passaggio di testimone tra gli atleti olimpici e paralimpici e mentre questi ultimi sono ai Giochi di Rio, in occasione del Longines Global Champions Tour di Roma dedichiamo quattro giornate agli sport equestri integrati.
Sotto l’egida del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico si svolgerà Cavalcando la Solidarietà – Sport Equestri Integrati presso il Villaggio Pony & Bimbi.
Un’iniziativa che giunge alla 18^ edizione e che nell’ambito di un articolato progetto coinvolge operatori qualificati, tecnici di equitazione e i cavalieri di Villa Buon Respiro che saranno a disposizione di piccoli e adulti – con particolare riferimento a coloro che tra questi sono diversamente abili- per un incontro con i loro meravigliosi pony e cavalli attraverso un percorso ludico didattico che terminerà con il “Battesimo della Sella” e con l’avvio ad alcune delle discipline equestri.
Le caratteristiche etologiche del cavallo, l’interazione tra questi meravigliosi animali e l’uomo, la cura, l’alimentazione, la mascalcia è molto altro saranno le tematiche condivise tra gli operatori e il pubblico. Un’emozione dedicata ai tanti visitatori che durante le quattro giornate del concorso si avvicineranno allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea tra i sentieri culturali di Cavalcando la Solidarietà in un inverso Cavallo fatto di cultura, di rispetto, di scienza e tecnica ma soprattuto di Amore verso i cavalli e in senso più ampio verso la vita in tutte le sue forme, analogie e differenze. Saranno a disposizione di grandi e piccini anche le carrozze trainate dai meravigliosi cavalli TPR di Passione CAITPR e condotte da guidatori speciali: i ragazzi diversamente abili di Villa Buon Respiro insieme agli operatori equestri qualificati. Tra queste, quella del celebre campione del mondo di salto ostacoli Raimondo d’Inzeo donata dalla famiglia al centro di riabilitazione equestre e di sport equestri integrati di Villa Buon Respiro.
Un’iniziativa che vuole raccontare e condividere con il pubblico l’apporto speciale che il cavallo rappresenta nella vita dell’uomo e nella storia della civiltà. Il cavallo é un compagno di sport ma é innanzitutto una risorsa sociale insostituibile e come ci dimostra Cavalcando la Solidarietá, anche attraverso il Carosello di Villa Buon Respiro che si svolge nella giornata di venerdì 9, “Cavallo siamo Tutti Uguali”!
La partecipazione alle attività é gratuita come anche l’accesso all’evento.
di Eleonora di Giuseppe