Parigi, 16 luglio 2018 – Il Tour de France, chiamato anche Grande Boucle è uno dei tre grandi appuntamenti di ciclismo su strada più importanti nonché avvenimento sportivo con un seguito mondiale. Di conseguenza è uno fra gli eventi più ambiti del palinsesto televisivo mondiale e con, ovviamente, un seguito social con “numeri” da sballo!
L’edizione 2018, la 105esima in corso di svolgimento (7-29 luglio), comprende 21 tappe fra pavé, prove a cronometro, arrivi in salita, naturalmente tutte seguite da riprese televisive spettacolari delle performance dei ciclisti incastonate nel bellissimo panorama francese. Proprio il paesaggio delle Grande Boucle a volte “ruba” la scena alle prove di resistenza e di velocità dei campioni su due ruote e i protagonisti diventano i cavalli.
Durante la tappa Dreux and Amiens un’amazzone in sella ad un bellissimo grigio ha galoppato sventolando il tricolore francese attirando l’attenzione mondiale. Pochi giorni prima un’altra appassionata in sella al suo cavallo a pois rossi, come la maglia del migliore scalatore di montagna del Tour, si è “gustata” il passaggio dei corridori durante la tappa Noirmoutier-en-l’ile and Fontenay-le Comte, ad ovest della Francia. In occasione del 5° stage Brest and Mur-de-Bretagne Guerledan, alcuni allevatori di Percheron hanno salutato il circus della Grande Boucle con i loro “giganti” gentili sventolando con orgoglio la bandiera della Britannia, terra natia della razza.