Bologna, 14 novembre 2024 – Come sempre accade, il Futurity e le attesissime gare a Cremonafiere portano il valore aggiunto di una serie di eventi di contenuto, proprio come si conviene a un evento internazionale di questo calibro. Vediamo insieme quale sarà dunque il palinsesto offerto per quest’anno.
L’Arte del Colt Starting Franco Giani e Serena Grandin
25 anni fa, quando da poco si iniziava a parlare di metodi su base etologica nell’addestramento dei cavalli, Franco Giani è stato il promotore in Italia dell’ormai famoso programma americano Parelli Natural Horsemanship. Formatosi negli Stati Uniti e in Australia, oggi è l’unico a poter vantare nel nostro Paese il titolo di 5 Star Master Instructor, e fa parte del Parelli Professional Board of Directors. Specializzato nell’addestramento e nella preparazione sportiva dei giovani cavalli, la lunga esperienza maturata sul campo gli è valsa anche il titolo di Master Horse Development Specialist. Da anni collabora con allevamenti e open riders nelle varie discipline della monta americana, e a Cremonafiere terrà un’affascinante dimostrazione di “colt starting” venerdì 15 novembre, prima delle Non-Pro Futurity Finals, nell’arena principale del padiglione 3; dimostrando come dare ai puledri – attraverso step precisi e successivi – quell’“inizio naturale” dal paddock alla sella che, basato su rispetto e fiducia fin dal primo approccio con l’uomo e le sue attrezzature, pone le basi per futuri cavalli sportivi equilibrati e sereni. Al fianco di Giani anche la “Parelli Licensed Professional” Serena Grandin.
La tecnica che diventa emozione Laura Magic Horse Show
Prima una formazione equestre a 360°, poi l’innamoramento e la definitiva consacrazione al magico mondo dello spettacolo equestre. Grazie ai magnifici costumi di scena, alle coreografie studiate con gusto, ma soprattutto a una tecnica impeccabile e a una totale sintonia con i cavalli che addestra e con i quali si esibisce – da lei stessa definiti irrinunciabili compagni di vita – questa artista equestre bella e brava ha guadagnato i palchi più prestigiosi: due per tutti, il Galà di Fieracavalli a Verona per ben 4 volte e i Campionati Europei di Salto Ostacoli. Ma ha anche realizzato servizi fotografici con i suoi cavalli negli studi di Mediaset e ha perfino avuto l’onore di esibirsi in Vaticano per Papa Francesco.
Emozioni a tutto tondo attendono quindi gli spettatori dell’evento Futurities a Cremonafiere venerdì 15, quando il Laura Magic Horse Show sarà un prezioso intermezzo fra le due grandi gare delle section two Non Pro Futurity Finals 3 e 4 year-olds, sia sabato 16 quando saranno quattro camei di alta scuola con cavalli in libertà a deliziare le tribune intervallando gli ultimi quattro passaggi di trattore delle finalissime Reining Futurity Open.
Porte aperte sul mondo della biotecnologia riproduttiva più avanzata Open Day con Avantea
Cesare Galli, che insieme a Giovanna Lazzari ha fondato Avantea nel 1991, è un ricercatore la cui notorietà travalicò prepotentemente lo stretto ambito scientifico portandolo alla ribalta anche in quello degli sport equestri nel 2003, quando diede vita al primo clone di cavallo mai venuto al mondo. Prometea, questo il suo nome – che ricorda l’audacia di colui che rubò il fuoco agli Dei – è una bella avelignese tuttora in vita, fotocopia genetica della sua mamma Stella Cometa. E facendola nascere e sopravvivere all’elevata mortalità neonatale che affliggeva gli esperimenti sulla clonazione di mammiferi, il gruppo di scienziati italiani allora capitanati da Galli al Laboratorio di tecnologia della riproduzione dell’Università di Cremona aveva battuto in corsa i celeberrimi ricercatori della A&M University texana, che stavano lavorando allo stesso progetto.
Da allora la biotecnologia riproduttiva animale ha fatto ulteriori passi da gigante, ed è ormai largamente applicata anche e soprattutto nell’ambito del cavallo sportivo: non c’è da stupirsi che la struttura fondata da uno scienziato della caratura di Cesare Galli sia oggi un punto di riferimento internazionale. Grazie a una costante ricerca e a un team di esperti altamente specializzato, Avantea è in grado di offrire soluzioni innovative e personalizzate sulle esigenze di ogni allevatore, e in particolare èleader mondiale nella produzione di embrioni equini tramite la procedura Ovum Pick Up-ICSI, che consiste nel prelievo di ovociti dalla cavalla donatrice seguito dalla fecondazione degli stessi e dalla coltura in incubatori da laboratorio per far crescere gli embrioni fino allo stadio idoneo al congelamento.
L’Open Day si terrà sabato 16 novembre, e rappresenta un’opportunità unica per visitare le moderne strutture di questo baluardo della modernità in campo allevatoriale, dalle scuderie ai laboratori all’avanguardia, e per scoprire i segreti di una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dell’allevamento equino.
Per iscrizioni all’open Day di Avantea scrivere a [email protected]
Il futuro del Futurity Acme Prospects & Stallions Presentation
Le “Sales” che si tengono in occasione dei grandi Futurities americani sono certamente la fucina più importante in assoluto per il mercato dei cosiddetti “prospects”, ovvero i puledri destinati a diventare cavalli sportivi. In Europa, il settore delle vere e proprie aste di cavalli non è di facile gestione soprattutto per problemi di tipo burocratico; ma già dallo scorso anno Tfy e Giancarlo Doardo hanno voluto scommettere, sostenuti dalla nota casa farmaceutica veterinaria Acme – che ha una spiccata specializzazione nel settore del cavallo sportivo – su una presentazione di soggetti di 1 e 2 anni ma anche degli stalloni adulti che li hanno generati. L’obiettivo è quello di presentare alla più ampia platea di Cremonafiere le migliori selezioni e i prodotti dell’allevamento nazionale ed estero.
17 puledri e 12 stalloni saranno protagonisti dell’edizione 2024, tutti descritti con approfondite note genealogiche in un catalogo scaricabile online su www.futurity.it. L’appuntamento a Cremonafiere è per il 16 novembre nell’arena principale del Padiglione 3.