Roma, 3 gennaio 2017 – Il presepe vivente sarà visitabile a partire dalle ore 11,30 e verrà realizzato ad opera del Gruppo Storico Romano, con un allestimento della scena della Natività, così come nella visione di S. Francesco d’ Assisi, all’interno dello storico cortile di Palazzo Braschi.
Tante sorprese attendono i bambini che verranno a visitare la natività durante la giornata, grazie agli eventi didattici e spettacolari che avranno luogo all’interno del mercato del presepe, riprodotto classicamente così come siamo abituati a vederlo nei presepi delle nostre case.
La riproduzione filologica delle attività e dei vestiti sono certificati dal dipartimento di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata, secondo cò che era nell’antica Palestina di duemila anni fa. Oltre quaranta rievocatori storici si alterneranno nel corso della giornata, al fine di far emergere, anche con il gioco, il sorriso e lo stupore dei bimbi presenti, coadiuvati da Daniele Coscarella, testimonial per conto del Teatro dell’Accento.
Il corteo dei Re Magi a cavallo, realizzato ad opera dell’Accademia del Teatro Equestre, arriverà in Piazza verso le ore 17,30. Scortati da un drappello d’onore in uniforme d’epoca del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), i Magi si presenteranno su Piazza Navona seguiti dalla loro piccola corte di paggi e pastori ad indicarne la via.
Cavalieri e cavalli saranno artisti esperti, già protagonisti delle sfilate e degli spettacoli del Carnevale Romano, tra cui Andrea Giovannini, artista equestre di fama internazionale e dressagista pluri-premiato nel corso dell’ultima stagione agonistica e Franco Ariano.
La partecipazione al corteo a cavallo di Roberto Ciufoli, testimonial e protagonista al Teatro Eliseo e il contributo in voce di Alessandro Benvenuti, per conto del Teatro di Tor Bella Monaca aggiungono contributi artistici e di simpatia all’evento equestre.
I vestiti del corteo sono stati gentilmente messi a disposizione da Annamode Costumes, costumista Annalisa Di Piero: entrambi protagonisti positivi e indispensabili di questo evento.
L’evento è realizzato grazie al sostegno del Municipio 1 Roma Centro, con il bando “Natale al Centro 2016”, oltre che con il contributo volontario e il sostegno delle realtà coinvolte:
ASSOCIAZIONE CULTURALE CARNEVALE ROMANO – ACCADEMIA DEL TEATRO EQUESTRE
GRUPPO STORICO ROMANO
IX INVICTA INTERNATIONAL FIREWORKS
AACS – ASSOCIAZIONE ABITANTI CENTRO STORICO
ASSOCIAZIONE NAVONA 2003 (commercianti di Piazza Navona)
TEATRO DI TOR BELLA MONACA
TEATRO ELISEO
ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO SANT’ALFONSO – ACCENTO TEATRO
TEAM ARIANO
con il patrocinio di:
ESERCITO ITALIANO – COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE
FEDERALBERGHI ROMA
Sponsor tecnici:
ANNAMODE COSTUMES
AZIENDA TESSILE ROMANA
MGR EVENTI
CENTRO IPPICO IL BRANCO
CAM EDILIZIA – PARK VIA GIULIA
FORNO CAMPO DE’ FIORI
ASSOCIAZIONE CARABINIERI IN CONGEDO MARTIRI DI NAHSIRIYA
A.N.E.P. ECOSISTEMA E PROTEZIONE – Onlus di protezione civile
Comunicato Stampa