Aggiornamento 29 aprile 2023: a causa delle fori piogge previste, alla Festa dal Paisà non ci saranno i cavalli Tolfetani e gli amici di Cottanello: il terreno in erba dello spettacolo non permetterebbe loro una performance sicura. Prossimamente la data in cui si esibiranno in quel di Parma, al Ranch 4 Zoccoli!
Parma, 28 aprile 2023 – Un appuntamento fortemente legato alla vocazione agricola del territorio di Lesignano de’ Bagni, quello che si terrà lunedì 1 maggio 2023.
E’ la Festa del Paisàn, che quest’anno vedrà tra i protagonisti di questa giornata anche il gruppo degli Allevatori e cavalieri del cavallo Tolfetano di Cottanello.
Ovviamente con i loro inseparabili compagni con la criniera, non c’è bisogno di dirlo.
Ma che ci fanno i Tolfetani in provincia di Parma, direte voi?
Se la sono letteralmente conquistata passo a passo, vi rispondiamo noi.
Ha cominciato Danilo Bombardi con un soggetto acquistato qualche anno fa, che con le sue qualità ha fatto innamorare Danilo, grande appassionato di cavalli argentini sino a quel momento.
“Perché sono davvero il cavallo che più somiglia ai cavalli sudamericani che erano così diffusi da noi per il turismo equestre sino a qualche anno fa” ci ha spiegato Bombardi.
Che continua: “rustico, frugale, con un certo spirito e anche capacità di esprimersi in modo vivace ma affidabile e dal piede sicurissimo”.
Così sono arrivati Mercurio, Asia, Libera…che nei prossimi giorni si riuniranno ai colleghi che vengono a trovarli direttamente da Cottanello.
E siamo sicuri che Alessandro Volpi e tutti gli altri amici cavalieri e allevatori di Cottanello sapranno conquistare altri cuori, insieme ai loro cavalli. Uno dei gruppi di appassionati più rappresentativi di quello che significa amore per la tradizione equestre del proprio territorio.
E per la monta da lavoro tradizionale con il bestiame: una cultura che non si è persa del tutto proprio grazie a chi, come loro, la mantiene viva.
Che sono capaci di esportare ben oltre i confini del Lazio, grazie a una disciplina e a una correttezza che si sono imposti da anni.
Da notare che Mauro Perni, loro amico e maestro, è stato anche quello che aveva convinto Danilo Bombardi a provare il suo primo Tolfetano.
Perché ci sono cose che uniscono le persone al di là dei confini di regione, delle abitudini e delle tradizioni specifiche di un territorio che possono essere diverse da quelle di un altro.
E i cavalli sono una di quelle cose, una delle più potenti e belle.
Quindi sappiatelo, lunedì 1° maggio alla Festa dal Paisàn Lesignano de’ Bagni ci saranno i butteri, la monta da lavoro e i cavalli Tolfetani. Perché la biodiversità è una ricchezza, e le razze equine italiane sono tutte un tesoro di storia.
Poi alla Festa dal Paisàn anche negozi aperti con vetrine a tema, zona food, antichi mestieri, museo contadino, auto e moto d’epoca, mercato, mercato del riuso/vintage, raduno dei trattoristi di Parma e provincia, gonfiabili, dj set…
Insomma mentre voi potrete perdervi con i cavalli, anche il resto della famiglia non correrà il rischio di annoiarsi: e vi pare poco?