Cremona, 3 maggio 2017 – Reined Cow Horse, Cutting e Team Penning sono sicuramente le tre discipline dove l’immaginario collettivo meglio può riconoscere le radici antiche e profonde che collegano le gare western con il mondo delle praterie. Divisa da cowboy e cavalliamericani a parte, qui c’è il valore aggiunto di un’intera mandria in campo gara: uno scenario che affascina e fa sognare.
Se il fine ultimo di ogni prova è in definitiva dimostrare la capacità di cavallo e cavaliere nel separare un capo dal resto della mandria e arginarne l’istintiva e tenace fuga per tornare nel gruppo, le tre specialità hanno regole diverse e richiedono ai propri atleti di lavorare i capi di bestiame con tecniche differenti: due sono individuali, una (il Team Penning) di squadra; due permettono che il cavallo venga guidato dal rider, una (il Cutting) richiede che l’animale conduca la gara in assoluta autonomia e assenza di intervento del suo cavaliere; due si compongono di una singola prova, una (il Reined Cow Horse) di ben tre.
Al Salone del Cavallo Americano tutte e tre le specialità terranno innanzitutto l’importante Special Event di primavera, il Derby: insieme al Futurity, è una delle due gare annuali riservate a cavalligiovani e per questo destinate a fornire un’importante panoramica sulle promesse del domani.
9.150 dollari di montepremi added per il Reined Cow Horse dell’Ercha (European Reined Cow Horse Association), il cui Derby, riconosciuto anche dalla Nrcha americana, è riservato a cavalli di 4 e 5 anni con la sola eccezione della categoria Novice Amateur che li ammette fino ai 6 anni di età, ed è diviso in due classi per cavalieri professionisti (Open e Limited Open) e tre per gli amatori (Non Pro, Limited Non Pro e Novice Amateur) a seconda delle vincite accumulate negli ultimi tre anni. I cavalli devono essere esibiti a due mani, con uno snaffle-bit o un hackamore: le finali sono in programma per Sabato 20. Alla Domenica, tappa del Campionato Europeo Ercha suddiviso in nove categorie per professionisti, non pro, cavalieri con meno esperienza e cavalieri giovani; e tappa del Campionato Regionale in 11 categorie, alcune delle quali si corrono class in class con quelle del Campionato Europeo.
Per il Cutting, Derby Ncha (National Cutting Horse Association) of Italy in due go e quattro divisioni, due professionali, Open e Limited Open cui sono ammessi solo cavalli di 4 anni d’età, e altre due, Non Pro e Limited Non Pro, cui invece accedono i soggetti di 5 anni. I Derby Open e Non Pro si fregiano anche del riconoscimento National Cutting Horse Association Usa. A corollario, otto gare ufficiali Ncha e l’attesissimo Spring Show, Open e Non Pro, in un go + finale. Sabato 20 Maggio i secondi go del Derby con la proclamazione dei Campioni e in serata manches finali anche per lo Spring Show.
Ed eccoci al Team Penning, che al Salone di Maggio corre sotto egida Fitetrec-Ante/Ntpa (National Team Penning Association), e il cui Derby, in due go-round e al quale sono ammessi cavalli fino a 6 anni d’età, è in programma per Domenica 21 Maggio. A seguire, una gara che fece il suo esordio proprio a Cremona lo scorso anno e che ha riscosso un grande successo: il Trophy Stable, torneo a inviti per venti scuderie “eccellenti” che porteranno in campo fino a sette team ognuna, due per ogni categoria in programma (Intermediate Open 17 punti, Intermediate Open 13 punti, Limited Open 9 Punti) e una a loro discrezione. Nei giorni precedenti, Venerdì e Sabato, si terranno i due go della 3a Tappa Campionato Nazionale Team Penning Fitetrec-Ante (categorie Intermediate Open 17 Punti, Limited Open e Non Pro), e i due dello Special Event Intermediate Open 13 Punti.
Seguiteci su www.salonedelcavallo.com per tutte le news e gli approfondimenti sul programma e durante l’evento!
Comunicato Stampa Salone del Cavallo Americano / Team for you
Cavallo Magazine è Media Partner