Roma, 4 maggio 2022 – Probabilmente è la più longeva festa ufficiale del mondo dei cavalcanti.
Parliamo del Riarto dei Butteri.
Organizzata dal 1978 dalla Asd Butteri di Canale Monterano, comune della città metropolitana di Roma Capitale, nasce dagli incontri che tenevano i butteri un paio di volte l’anno prima di partire con le mandrie per i pascoli estivi e invernali.
In queste occasioni barattavano merci e oggetti di loro produzioni con altri che sarebbero serviti durante la transumanza. Si procedeva poi alla merca del bestiame e rimanevano tempo e voglia anche per sfidarsi in giochi di abilità a cavallo.
Tradizioni mantenute ancora vive, magari trasformate in sfide agonistiche basate sulle competenze della monta da lavoro e particolarmente vivaci; forse proprio perché nascono su radici lunghe e profonde da cui traggono linfa ed energia.
Appuntamento quindi il 14 e 15 maggio 2022 a Canale Monterano.
Prodotti enogastronomici locali, dimostrazioni di antichi mestieri. Sfide al Torneo degli Anelli, al Saracino e al gioco del Cappello e presentazione di gruppi tradizionali che saranno raccontati dalla voce amica di Chiara Caponetti.
Ma anche passeggiata nella Riserva Naturale Regionale di Monterano accompagnati dai butteri a cavallo, con partenza dal Fontanile della Torara e arrivo alla Capanna del Buttero.
Da non perdere la gara di forgiatura e mascalcia che sarà giudicata da quel Maestro dell’arte che è il maresciallo Prisco Martucci, per anni istruttore e responsabile dei corsi di mascalcia del Centro Veterinario Militare di Grosseto.
Appuntamento a La Torara di Canale Monterano: vi aspettano il riarto, la natura, i cavalli, la tradizione, la storia.
I butteri e il loro mondo, insomma.