Bologna, 18 agosto 2022 – Tutti gli appassionati di cavalli e sport equestri dovrebbero andarci almeno una volta nella vita. Si tratta del Bundeschampionate, la grande rassegna del cavallo sportivo in Germania, a Warendorf. Una kermesse dedicata ai prospect di tutte le discipline. Interpretati dai cavalieri di primissimo rilievo e destinata tanto al grande pubblico quanto all’olimpo degli addetti ai lavori.
Secondo i dati diffusi dalla Federazione tedesca, l’HKM Bundeschampionate 2022, che si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre sui terreni del Comitato Olimpico Equestre Tedesco (DOKR) a Warendorf, continua a essere un evento ricercato da cavalieri, proprietari di cavalli, allevatori e visitatori.
Numeri in crescita
Con un totale di 872 cavalli e pony che si sono guadagnati le qualifiche nelle dure selezioni, sono stati nettamente superati i numeri delle ultime due edizioni, quelle in tempi di pandemia. Così come anche quelli del 2019, anche scomputando gli iscritti ai due concorsi di nuova creazione per cavalli da dressage di sette anni e per saltatori di otto anni e oltre.
Aumenti significativi sono stati registrati per i saltatori. Ad esempio, il numero di iscrizioni per i cinque anni è passato da 70 l’anno scorso a 92 quest’anno. Ancora più rilevante la crescita tra i sei anni, con un aumento del numero di iscrizioni da 86 (2021) a 131. I sette anni hanno registrato un netto aumento con 54 iscrizioni (38 nel 2021:).
La nuova categoria introdotta nel palinsesto delle gare e dedicata agli otto anni e oltre del jumping può già essere definita un successo. 48 gli iscritti.
Anche i numeri dei cavalli da dressage di cinque anni (70), dei sei anni (57) e dei pony da dressage di cinque e sei anni (35) rimangono leggermente inferiori ai numeri dell’anno precedente.
Ma per gli appassionati, la nuova categoria per i sette anni promette rettangoli entusiasmanti, con 44 cavalli iscritti.
Biglietti e ulteriori informazioni sugli HKM Bundeschampionats CLICCA QUI
Fonte: fn-press