Milano, 10 gennaio 2018 – A proposito di opere incompiute, Snaitech, che ospita il Cavallo di Leonardo realizzato in epoca contemporanea da Nina Akamu su disegno di Leonardo stesso e che dal 1999 accoglie i visitatori dell’Ippodromo Snai San Siro, ha pensato in occasione di queste celebrazioni di valorizzare l’opera offrendola come base per la creativitа contemporanea. Snaitech selezionerа infatti un pool di artisti e designer a cui assegnerа il compito di decorare, ognuno secondo la propria cifra stilistica, una riproduzione in scala del Cavallo. Le riproduzioni d’autore, insieme al Cavallo originale, diventeranno il soggetto di un’installazione collettiva all’Ippodromo durante la Design Week ad aprile.
Da maggio a ottobre 2019 le opere saranno posizionate in diversi punti della cittа, creando una contaminazione cittadina. Una app con contenuti di realtа aumentata permetterа al pubblico di inquadrare il Cavallo di Leonardo i cavalli dislocati in cittа, attivando contenuti interattivi esclusivi su Leonardo e sugli artisti che hanno realizzato le riproduzioni d’artista. Dimostrare l’innegabile influenza di Leonardo sugli artisti contemporanei é l’obiettivo della mostra che sarа allestita alla Fondazione Stelline dal 2 aprile fino al 30 giugno 2019.
‘L’Ultima Cena dopo Leonardo’, a cura di Demetrio Paparoni, proporrа una rilettura contemporanea dell’Ultima Cena con la presenza di importanti artisti, protagonisti della scena contemporanea – Wang Guangyi, Anish Kapoor, Robert Longo, Masbedo, Yue Minjun, e Nicola Samorм – in uno scambio dialettico tra oriente e occidente. La storia delle Stelline é profondamente legata a Leonardo: Andy Wharol, infatti, ha realizzato proprio alle Stelline nel 1987 la sua ultima serie The Last Supper come omaggio al Cenacolo ora ospitato in Santa Maria delle Grazie. I nove mesi di celebrazione del quinto centenario della morte di Leonardo Da Vinci rappresentano anche un’ulteriore occasione per visitare Milano, che vede crescere anno dopo anno i turisti da ogni parte del mondo: nel 2017 ha registrato un incremento turistico del 10,2% rispetto all’anno precedente e nel 2018 (dati gennaio-novembre) vede un ulteriore aumento del 9,65%.
Il logo di ‘Milano e Leonardo’ che accompagna graficamente tutte le iniziative del palinsesto, realizzato dal Comune di Milano Comunicazione, é un lettering sullo sfondo di un’incisione che riproduce l’autoritratto di Leonardo da Vinci: la bella stampa apre il trattato di Giuseppe Bossi dedicato al Cenacolo, volume conservato presso la Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco. Sono diversi gli itinerari turistici che daranno l’opportunitа ai visitatori di entrare nel mondo di Leonardo seguendo le orme delle ricerche portate avanti dal genio di Vinci: dall’Ippodromo di San Siro fino alla Conca dell’Incoronata, passando dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dal Cenacolo di Santa Maria delle Grazie e dalla Vigna di Leonardo, proseguendo verso il Castello Sforzesco e la Pinacoteca Ambrosiana, con una sosta in piazza della Scala.
Fonte: Ansa