Pratoni del Vivaro, 25 ottobre 2023. La Squadriglia Sud della Cavalcata del Bicentenario, prima di avvicinarsi alle porte di Roma, ha fatto tappa a Pratoni del Vivaro.
Scortata dai Butteri della Maremma Laziale, delle Associazioni Cavalieri della Maremma e Allevatori del Cavallo Tolfetano di Cottanello, la Squadriglia ha fatto ingresso al Centro Equestre Federale.
Ad accogliere i binomi dei Lancieri di Montebello, il Dott. Ottavio Atripaldi, Vice Sindaco del Comune di Rocca di Papa, la Dott.ssa Alessia Pieretti, Consigliere Città Mtropolitana di Roma, la Dott.ssa Emanuela Angelone, Direttore del Parco Naturale dei Castelli Romani, il Dott. Pietro Farina vice presidente del comitato regionale FISE Lazio e il Direttore del Centro Equestre Federale Dott. Deodato Cianfanelli oltre al corso Istruttori Federali i quali frequentatori culmineranno la loro formazione prorio al Centro che ha visto protagonisti innumerevoli campioni delle discipline olimpiche equestri.
Il Centro Equestre Federale è la struttura di riferimento per tutti i professionisti della filiera equestre dai cavalieri, ai maniscalchi, agli artieri, ai veterinari e agli allevatori.
Nel cuore dei Colli Albani, in provincia di Roma è nato negli anni cinquanta in vista dei giochi olimpici del 1960.
In seguito, i Pratoni hanno ospitato altri eventi di livello internazionale, come i Mondiali di completo e Attacchi del 2022 ma anche tanta formazione con tutte le istituzioni coinvolte nell’universo del cavallo.
Il passaggio della Squadriglia nel vastissimo verde del Centro Equestre Federale e stato un monento dal particolare significato storico/sportivo.
Ha voluto sottolineare il legame tra la Cavalleria Militare e la Federazione Italiana Sport Equestri, un legame che affonda fino alle origini della Federazione stessa.
La Cavalcata del Bicentenario, partita il 30 settembre da Lecce, dopo aver attraversato la Puglia e la Campania, ha toccato le ultime località nel Lazio, quale Rocca Priora e Artena per giungere domani 27 ottobre a Roma in Piazza di Siena e ricongiungersi alla Squadriglia Nord, proveniente da Venaria Reale, per la cerimonia finale delle celebrazioni del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria.
La Squadriglia Nord è partita invece da Pinerolo, passando per Modena.
La Scuola di Cavalleria è l’istituto militare di formazione e specializzazione del personale dell‘Esercito assegnato all’Arma di Cavalleria per l’acquisizione delle specialità Carrista e Cavalleria di Linea.
Comunicato stampa Scuola di Cavalleria