Bologna, 27 novembre 2023 – Ci stiamo avvicinando a larghi passi verso quel periodo dell’anno in cui a tutti dovrebbe essere consentito sognare un po’. E tornare bambini…
La Città dei Cavalli Incantati, la mostra dedicata a tutti i bambini e le bambine di Bergamo nei giorni più magici dell’anno, ha proprio questo obiettivo che si rivolge sicuramente ai più piccini ma che strizza l’occhio anche a chi li accompagna. Nell’antica chiesa della Maddalena va in scena un racconto fantastico, che invita a scoprire quanti tesori e quanta bellezza custodisce la città di Bergamo.
Come sarebbe la città se ad abitarla ci fossero solo giocattoli e bambini? Sarebbe una città tutta da scoprire e da abitare, piena di luci, di colori e di magia del Natale.
Quante storie si nascondono nei monumenti e nelle opere d’arte disseminati in città? Chi è disposto a raccontarle ai più piccoli? Saranno proprio i cavalli giocattolo, fedeli compagni di fantastiche avventure dei bambini di tutti i tempi, a raccontare la bellezza di Bergamo, orientando uno sguardo condiviso di speranza e di fiducia sul futuro.
Il Museo del Cavallo Giocattolo espone alcuni dei pezzi più belli della propria collezione negli spazi della Ex Chiesa della Maddalena. La mostra è concepita come una grande narrazione, una sorta di albo illustrato dove i cavalli del Museo dialogano con i monumenti e gli edifici più emblematici di Bergamo.
La magia inizia raccontando che in una fredda notte di dicembre, i cavalli giocattolo del Museo prendono vita per una magica galoppata fino a Bergamo, città natale del grande cavallo a dondolo Carla.
La mostra, prodotta dal Museo del Giocattolo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo nell’ambito di chespettacoloil2023, rappresenta il primo programma ‘family friendly’ di Bergamo che insieme a Brescia tiene alta la bandiera di Capitale italiana della Cultura L’inaugurazione è fissata per il 2 dicembre alle ore 16 (iscrizione consigliata CLICCA QUI)