Genova, 11 maggio 2017 – Il 24 e 25 giugno, presso la Società Ippica del Bardigiano a Bavari, si svolgerà una tappa del memorial Pietro Curati, per la prima volta una gara nazionale di Monta Da Lavoro Tradizionale in Liguria.
Questa specialità dell’equitazione, divertente e spettacolare, mette in luce il rapporto di fiducia e collaborazione tra cavallo e cavaliere in esercizi ispirati al lavoro tradizionale a cavallo nell’agricoltura, attraverso prove di dressage, gimcana e sbrancamento. Nei giorni di gara saranno organizzati spettacoli equestri di vario genere, dal carosello al volteggio, dagli attacchi al lavoro da terra, sempre con il cavallo bardigiano grande protagonista.
Questo sarà l’evento centrale della festa che la SIB sta organizzando per i suoi 30 anni di attività, insieme a una sfilata nel centro di Genova, che vedrà protagonisti i cavalli Bardigiani sabato 17 giugno, e un convegno sull’Agricoltura Sociale organizzato con l’Opera Don Guanella che si terrà presso la Sala Conferenze della Regione Liguria mercoledì 21 giugno.
La SIB è nata a metà degli anni Ottanta per valorizzare il cavallo bardigiano, razza autoctona dell’Appennino ligure-emiliano, caratterizzata da una conformazione compatta e robusta, particolarmente adatta al lavoro in campagna e al trekking sulle nostre montagne. Come sottolinea Valeria Caico, responsabile tecnico della SIB, “oggi, anche grazie al nostro impegno, sta dimostrando di essere versatile e adatto a molte altre attività, in particolare il volteggio equestre. Un piccolo cavallo con grandi potenzialità, che cerchiamo di valorizzare come merita.”
Qui il programma dei festeggiamenti
Comunicato Stampa SIB