Mahdia, 14 marzo 2017 – Il Centro Ippico Mahdia lancia un hashtag speciale per celebrare insieme il World Autism Awareness Day, la Giornata Mondiale della Sensibilizzazione all’Autismo, all’occasione dell’evento internazionale BLUE CONNECTION. Un ulteriore modo per sottolineare questa connessione virtuale e di cuore nell’ottica di informare e di educare il pubblico circa l‘autismo, la diffusione della zooterapia e l’integrazione sociale delle diverse disabilità.
Un’opportunità per eliminare i pregiudizi che, per le persone colpite, rappresentano il principale ostacolo per l’integrazione nella comunità, offrendo in cambio un inserimento totale, compresa la famiglia.
Durante tutto il mese di aprile, dedicato all’autismo, da Trento a Palermo, dalle Puglie al Piemonte, dal maceratese alla terra umbra e persino dalla Croazia e dal Brasile, i partecipanti, che hanno aderito a questo evento unico nel suo genere, organizzeranno diverse manifestazioni. Tanti incontri, convegni, manifestazioni, serate danzanti, eventi culturali, sportivi e ludici avranno come obbiettivo la solidarietà alle persone dello spettro autistico. Una serie di eventi diversi tra loro, ma legati da un comune “filo conduttore”: il colore blu.
Il blu è legato all’autismo, in quanto sfumatura “enigmatica”, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza. Il blu, colore simbolo di libertà, ricorda il cielo, il mare e l’infinito, e unendo idealmente tutti i popoli della terra, li chiama a realizzare eventi di solidarietà, di divulgazione e di sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.
L’immagine ufficiale di questa iniziativa è “Blue Edouard“, dell’artista aostana Eugenia Mola di Larissé, dedicata al pony di Mogods, una razza equina tunisina minacciata di estinzione che si è rivelata un eccezionale mediatore zooterapico per i bambini autistici.
«In questo mio lavoro – precisa Eugenia Mola di Larissé– c’è il blu simbolo anche di purezza, l’Anima di Edouard, oltre che essere il colore dell’autismo, e c’è Edouard grazie al quale il cavallino blu è nato e che cosi’ tanto ha influenzato il progetto zooterapico a Mahdia, in Tunisa. E poi c’è la musica che possono ascoltare solo loro, noi siamo troppo distratti, Edouard e i bambini. Sono felice di aver avuto la possibilità di contribuire a questo campagna di solidarietà all’autismo e alla causa dei meravigliosi ponini di Mogods, con un gesto per me naturale, ovvero un tratto di matita. »
Taggate anche le votre foto con l’hashtag #BlueConnection e postatela su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e Flickr: sono tutti social che seguono la campagna.
Comunicato Stampa