Bologna, venerdì 28 aprile 2023 – Cavalli in Villa edizione 2023 prende l’avvio domani a Lonigo, in provincia di Vicenza. O meglio: l’apertura ufficiale si è avuta la sera di mercoledì 26 al Teatro Comunale della stessa cittadina veneta dove il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi (che di Cavalli in Villa è una sorta di padrino) ha presentato il suo libro “Roma – Dal Rinascimento ai giorni nostri”; così come accaduto nel corso della prima edizione dell’iniziativa proposta e promossa dal comitato regionale Fise del Veneto, anche in questo 2023 Vittorio Sgarbi accompagnerà le tappe dell’intero programma con i suoi interventi affascinanti e coinvolgenti sui temi dell’arte, della storia e dell’architettura.
Domani invece inizia il programma delle attività sportive – e non solo – che caratterizzano l’intero calendario di Cavalli in Villa. Il Parco Ippodromo di Lonigo sarà teatro di un concorso ippico di salto ostacoli B a due stelle, ma poi vi saranno anche dimostrazioni e spettacoli di volteggio, di horse ball, di teatro equestre, presentazioni di razze, momenti di incontro e confronto su temi importanti come la sicurezza sulle strade, il rispetto dell’ambiente, la disabilità nel rapporto con il cavallo. Immancabile poi il battesimo della sella per i più piccoli nell’area denominata Villaggio del Bambino, così come i momenti dedicati alla solidarietà sociale nel caso specifico in relazione al mondo dell’autismo.
Insomma, come nel caso di tutti gli appuntamenti promossi da Cavalli in Villa il menu è ricco e diversificato così da poter coinvolgere e interessare la più gran parte di addetti ai lavori e di fasce di pubblico: mantenendo come denominatore comune il fascino e la bellezza delle ville venete, alcune delle quali saranno teatro perfetto per dar luogo al grande spettacolo che dopo il debutto nel 2022 si replica in questo 2023 con un numero maggiore di tappe. Cavalli in Villa è ormai un ‘marchio’ che identifica un progetto davvero unico nel nostro Paese.