Bologna, 22 maggio 2017 – Il Presidente del Coni Giovanni Malagò invita il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Concorso Ippico internazionale Piazza di Siena “Il prossimo anno sarebbe bello vederlo al concorso ippico internazionale di Piazza di Siena e magari per qualcosa anche fuori Roma” è la dichiarazione di Malagò al termine degli Internazionali di Tennis 2017, edizione che ha registrato la straordinaria presenza del Presidente della Repubblica sugli spalti del campo centrale del Foro Italico.
L’invito di Malagò rivolto al Capo dello Stato italiano sottolinea l’impegno del Coni Spa al sostegno degli sport equestri e dell’evento per eccellenza organizzato in Italia, lo Csio Piazza di Siena, giunto all’85esima edizione. Kermesse che da sempre registra presenze di cavalieri e cavalli fra i migliori al mondo, campioni Olimpici, mondiali, europei, arena “dove nascono le leggende”, citando lo slogan del Piazza di Siena 2015.
La sinergia fra Coni Spa e Federazione Italiana Sport Equestri per l’organizzazione dello Csio d’Italia Piazza di Siena è stata resa pubblica il 7 maggio 2017, prevede un impegno di 8 anni. Il Concorso Ippico è entrato così a far parte del bouquet dei grandi eventi sportivi italiani che registrano per esempio 6 Nazioni di Rugby, gli Internazionali di Tennis e il Golden Gala di atletica.
Fonte dichiarazione Ansa