Bologna, 24 luglio 2021 – Il dressage è una disciplina complessa. Per cogliere le mille sfumature che portano alla valutazione dei giudici ci vuole un occhio allenato. E soprattutto bisogna sapere cosa fa il binomio in rettangolo.
Mentre attendiamo la prova del nostro Francesco Zaza in gara alle 12,03 (ora italiana) con Wispering Romance, per chi volesse capire meglio cosa vedrà, abbiamo pensato di pubblicare il test che verrà eseguito in rettangolo. Per scaricarlo, CLICCA QUI. È la copia del documento che serve ai giudici per esprimere i propri giudizi.
Il test è il Grand Prix, una ripresa con 33 movimenti ai quali la giuria attribuisce un voto in cui 10 è il massimo. Dodici tra questi movimenti hanno coefficiente doppio, ovvero il voto che il cavaliere consegue in quel movimento si moltiplica per due nel calcolo complessivo della ripresa. Ai voti dei 33 movimenti, si aggiunge quello di insieme, nel quale i giudici valutano l’impressione generale. Ovvero l’armonia della presentazione del binomio, posizione e assetto del cavaliere, discrezione ed efficacia nell’uso degli aiuti.
Il totale massimo dei punti conseguibili è 460 e le valutazioni sono espresse in percentuale rispetto al massimo dei punti conseguibili. Il voto che ‘fa classifica’ è la somma dei voti di tutti i giudici trasformata in percentuale.
Il Grand Prix è la gara di ‘accesso’ per gli internazionali di questa disciplina. Nel caso di queste Olimpiadi, l’ordine di partenza (per scaricarlo CLICCA QUI) è suddiviso in 6 gruppi da 10 cavalieri (in realtà il gruppo A ne ha nove). Da ciascun gruppo, i primi 2 binomi in ordine di punteggio sono qualificati per il Freestyle individuale, In pratica 12 binomi, ai quali si aggiungono i migliori 6 risultati individuali. Per un totale di 18 binomi in Freestyle.
Per seguire i risultati live CLICCA QUI
Tutto chiaro? Adesso non ci resta che attendere…