Parigi, lunedì 5 agosto 2024 – Al suo terzo campionato internazionale Emanuele Camilli conquista la sua seconda finale individuale. Ma fa più effetto dire che questa seconda finale individuale Emanuele Camilli la conquista alla sua prima Olimpiade!
Sì: una gioia immensa. Per l’atleta azzurro e il suo entourage, ovviamente, ma altrettanto ovviamente per tutta l’Italia del salto ostacoli, oggi rappresentata in campo da un cavaliere che ha prodotto un’equitazione stupenda utile a conseguire un risultato stupendo.
Emanuele Camilli e Odense Odeveld oggi a Parigi hanno terminato la prova di qualificazione alla finale olimpica di salto ostacoli individuale di domani senza errori e nel tempo che ha dato loro l’8° posto su 73 partenti: ma se la posizione in classifica dice poco ai fini della qualificazione poiché domani si riparte da zero (l’importante era stare nei primi trenta), dice in realtà molto per descrivere la prestazione del nostro cavaliere e del suo cavallo. Una prestazione magnifica sullo scenario composto dai migliori cavalli e cavalieri del mondo: e lo si dice senza timore di peccare in campanilismo.
Emanuele Camilli è arrivato a questa prova presentando un Odense Odeveld in condizioni eccellenti sotto tutti i punti di vista: fisiche, atletiche, tecniche, di concentrazione, di attenzione, di forza. Dopo aver creato tutto questo nel suo cavallo, Emanuele Camilli ha completato l’opera oggi montando perfettamente, con un ritmo incessante e ininterrotto lungo tutto il tracciato, mantenendo una precisione infinitesimale nel controllo del cavallo, nella gestione del galoppo, delle traiettorie e delle falcate.
Adesso però viene il bello: domani si lotterà per il podio individuale in una gara a barrage. L’ordine di ingresso in campo per i trenta qualificati sarà inverso alla classifica di questa prova di qualificazione, dunque dopo Emanuele Camilli e Odense Odeveld entreranno in campo gli ultimi sette binomi. Se oggi è stata una giornata emozionante, come prevediamo possa essere quella di domani… ?
LA CLASSIFICA DELLA PROVA DI QUALIFICAZIONE
https://olympics.com/OG2024/pdf/OG2024/EQU/OG2024_EQU_C73(S)B_EQUOJUMPINDV———-QUAL000100–.pdf