Parigi, domenica 4 agosto 2024 – Ci siamo. Domani per tutti noi italiani amanti del salto ostacoli l’Olimpiade di Parigi acquisterà un sapore decisamente diverso: perché domani avremo in campo un nostro cavaliere, un cavaliere azzurro. Lui: Emanuele Camilli, in sella a Odense Odeveld.
Romano, nato il 17 ottobre 1982, esordio in Coppa delle Nazioni nel 2018, vive in Germania insieme alla compagna Vivien Schockemoehle con la quale gestisce una scuderia di sport e di commercio in società con il padre della stessa Vivien, Paul (uno dei più grandi nomi del salto ostacoli tedesco, oltre che uno dei più importanti commercianti e allevatori del mondo), nel suo curriculum la partecipazione a un Campionato del Mondo (Herning 2022 in sella a Chadellano PS) e a un Campionato d’Europa (Milano 2023 su Odense Odeveld).
Odense Odeveld è un castrone baio belga Bwp nato nel 2014; il padre è il grande campione e poi grande padre di campioni Diamant de Semilly (Le Tot de Semilly x Elf III), la mamma è Firenze Odeveld, il nonno paterno della quale è il formidabile Baloubet du Rouet, mentre il nonno materno è l’altrettanto portentoso For Pleasure.
Dopo il mondiale di Herning e l’europeo di Milano, Emanuele Camilli completa il ciclo dei campionati internazionali partecipando alla sua prima Olimpiade. A Milano il nostro cavaliere ha raggiunto la finale individuale (poi non l’ha affrontata per non gravare Odense Odeveld di un impegno superfluo, vista l’impossibilità di raggiungere un piazzamento di vertice).
Domani per poter partecipare alla finale di martedì (in cui si riparte da zero) Emanuele Camilli e Odense Odeveld devono rimanere nei primi trenta posti della classifica della gara che è una categoria a tempo. La parola ora passa al campo ostacoli: i partecipanti alla prova sono 74, Emanuele Camilli è 28° a partire, primo cavallo nell’arena olimpica alle ore 14. Domani è il giorno…
L’ORDINE DI PARTENZA
https://olympics.com/OG2024/pdf/OG2024/EQU/OG2024_EQU_C51(S)B_EQUOJUMPINDV———-QUAL000100–.pdf