Bologna, 16 agosto 2021 – Si chiude oggi, ad Aachen, in Germania, il periodo di quarantena delle azzurre e dei cavalli del Paradressage. Mercoledì si imbarcheranno sui rispettivi voli che li condurranno alla volta dei prossimi XVI Giochi Paralimpici (dal 24 agosto al 5 settembre) di Tokyo2020.
Le nostre portacolori sono pronte, dunque, per affrontare le gare all’Equestrian Park nella seguente formazione.
Grado I – Scenderà in rettangolo il binomio Campione del Mondo in carica composto da Sara Morganti e Royal Delight. Mariebelle, il secondo cavallo selezionato per la Morganti, che ha effettuato il periodo di quarantena rientrerà in scuderia in Italia. Sempre per lo stesso Grado, in gara anche Carola Semperboni su Paul.
Grado III – Pronta a dare il massimo, sarà Francesca Salvadé a portare il tricolore in campo in questa edizione dei Giochi. La Salvadé gareggerà in versione Oliver Vitz
Grado V – Vedremo in rettangolo Federica Sileoni in sella a Burberry, il binomio tutto da scoprire per questi Giochi all’insegna di una squadra interamente in rosa.
Tutti i componenti della delegazione, secondo le norme vigenti in materia sanitaria (anche a livello veterinario), sono stati sottoposti ai tamponi e adesso è’ davvero tutto pronto per la partenza.
«Ad Aachen – ha dichiarato il capo equipe, Ferdinando Acerbi – abbiamo passato un bellissimo momento di condivisione molto utile per stare insieme prima della gara. I cavalli hanno lavorato molto bene e stanno anche molto bene fisicamente».
«Credo – ha aggiunto Acerbi – che raramente ci siamo presentati pronti come adesso. Abbiamo una squadra molto bella e preparata e siamo pronti per affrontare una sfida come quella che da qui a qualche giorno ci troveremo davanti. È chiaro che dobbiamo restare con i piedi per terra ma penso che la nostra Nazionale non abbia mai potuto contare su una squadra così unita e pronta a combattere. Merito certamente delle ragazze ma anche dei tecnici. Che ogni giorno le seguono a casa e ai quali deve andare il nostro ringraziamento».
Il programma del paradressage olimpico
Dopo la tradizionale cerimonia d’apertura in programma martedì 24 agosto, mercoledì 25 agosto si svolgerà l’ispezione dei cavalli.
Il via alle competizioni è previsto già da giovedì 26 agosto (ore 15.00/22.35; dalle 8 alle 15.35 in Italia), quando comincerà l’Individual Test (Gradi II; IV e V).
A rompere il ghiaccio per l’Italia saranno Federica Sileoni su Burberry nel Grado V.
Nella giornata successiva, il 27 agosto, (Gradi I e III), allo stesso orario, toccherà invece a Sara Morganti e Royal Delight e Carola Semperboni su Paul per il Grado I e a Francesca Salvadè e Oliver Vitz per il Grado III.
Al termine di ognuno delle giornate di gara è prevista l’assegnazione dei titoli individuali tecnici.
Nella giornata di venerdì 28 agosto in programma il Team test dei gradi I, II, III (h. 17.00/22.10; dalle 10 alle 15.10 in Italia) e sabato 29 agosto (18.00/20.20; dalle 11 alle 13.20 in Italia) si concluderà la gara a squadre con i Gradi IV e V e la relativa cerimonia di consegna delle medaglie.
Lunedì 30 agosto, dopo la seconda horse inspection, sarà la giornata dei Freestyle Test.
Si partirà con le gare del paradressage dei Gradi IV e V (h. 15.00/17.20; dalle 8.00 alle 10.20 in Italia) per poi proseguire coni Gradi I, II e III dalle 18.00 alle 21.35 (dalle 11.00 alle 14.35 in Italia).