Bologna, 26 luglio 2021 – Domani il rettangolo olimpico di Tokyo assegnerà il primo giro di medaglie equestri.
Sulla sabbia dello stadio Baji-koen, davanti ai 9300 posti vuoti a causa della pandemia, si esibiranno gli 8 team selezionati dai punteggi ottenuti in Grand Prix. E la battaglia per il podio sarà di quelle che lasceranno gli appassionati senza fiato fino all’ultimo binomio.
Ricordiamo che ogni team dispone di tre binomi e che l’ordine di partenza è inverso all’attuale posizione di classifica provvisoria.
Per l’ordine di partenza a squadre CLICCA QUI
Germania, Gran Bretagna e Danimarca guidano la classifica provvisoria e sicuramente si tratta di un vertice del tutto consueto per la disciplina. Tuttavia, eccellenze come Olanda, Stati Uniti e Svezia non sono certo da sottovalutare e il medagliere può ancora riservare qualche sorpresa.
Per chi volesse seguire, movimento per movimento, il Grand Prix Special, il testo della ripresa è scaricabile QUI. Sarà un valido supporto per capire meglio cosa accade in rettangolo.
Siederanno in giuria per questa seconda prova del dressage
K – Francis Verbeek (NED)
E – Andrew Gardner (GBR)
C – Susan Hoevenaars (AUS) Presidente
H – Magnus Ringmark (SWE)
B – Katrina Wuest (GER)
F – Hans-Christian Matthiesen (DEN)
M – Janet Foy (USA)
La qualifica per il Freestyle
Il Grand Prix Special di domani sarà anche l’ulteriore tappa di qualifica per i 18 binomi che andranno a disputare il Freestyle, la ripresa che assegnerà le medaglie individuali.
Si noti che i 24 partenti della competizione individuale sono divisi in 3 gruppi. L’ultimo dei quali al proprio interno non ha ancora un ordine di ingresso in rettangolo. Tale ordine verrà stabilito sulla base dei risultati degli altri due concorrenti che fanno parte dello stesso team. Esempio: per la Germania, l’ordine di ingresso in rettangolo nel gruppo 3 della von Bredow viene stabilito a seconda dei risultati della Schneider e della Werth, in gara rispettivamente nel gruppo 1 e 2.
Per l’ordine di partenza in ‘versione’ individuale CLICCA QUI
Le gare saranno trasmesse live a partire dalle ore 10 (ora italiana) su Discovery+, Eurosport, DaZn