Bologna, 29 luglio 2024 – Come saprete ormai benissimo, Parigi di Olimpiadi se ne intende, avendone ospitate sinora ben tre edizioni.
Furono infatti organizzate nella Ville Lumiére anche quelle della II e VIII edizione. In entrambe erano previste gare equestri, ma quella del 1900 fu particolare perché erano previste anche gare di Attacchi e per i Cavalli da Sella.
In realtà le caratteristiche memorabili furono anche altre. In particolare l’estrema diluizione delle competizioni (durarono cinque mesi) e una situazione molto confusa rispetto alle linee guida generali, ancora da fìdefinire.
Vero è che in contemporanea si stava svolgendo anche l’Esposizione Universale, che letteralmente modificò il profilo della città (vedi alla voce Tour Eiffel). E comunque a noi piace poter ammirare sull’annuario relativo ben 5 podi diversi legati all’equitazione: Salto Ostacoli individuale, Salto in Lungo, Salto in Alto, Cavalli da Sella e Tiri a quattro.
Il vincitore di quest’ultima categoria risultò il belga Georges Nagelmackers, uno che di carrozze se ne intendeva. Oltre alla passione per le redini lunghe aveva anche il genio dell’imprenditoria: fu lui a dare un impulso grandioso ai trasporti ferroviari, far nascere l’Orient Express e la Transiberiana.
Formidabile quell’anno: l’italiano Gian Giorgio Trissino si guadagnò su Oreste una medaglia d’oro ex-equo con Dominique Gardéres nel Salto in Alto e l’argento nel Salto in Lungo. Mentre a vincere la categoria dei Cavalli da Sella fu nientemeno che Louis Napoléon Murat, nipote di Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte.
Il suo cavallo, per la cronaca, si chiamava The General…
Gian Giorgio Trissino nel 1900 aveva a sua disposizione Oreste (il cavallo che avrebbe montato Caprilli), vinse a pari merito col francese Dominique Gardères (saltarono entrambi 1,85 m.) e arrivò anche quarto nella stessa prova con il suo Mélopo: Caprilli lo aveva nel frattempo raggiunto in borghese e a spese proprie, non poté partecipare pur essendo lì di persona ma diede il suo contributo lavorando i cavalli di Trissino prima di ogni evento.