Bologna, 28 luglio 2024 – Quando si dice il caso, e che non si deve mai buttare un libro.
Come questa copia dell’Annuario Dati sul’Equitazione dedicata alla XXIX Olimpiade, quella di Pechino, che in copertina ha proprio Pietro Sandei: un giovanissimo Pietro Sandei, per la precisione.
E dove, sotto i cinque cerchi che fanno da cornice alle foto dei più grandi cavalieri olimpici italiani, c’è anche la fotografia di una premiazione nazionale.
Era quella effettuata dall’allora Presidente ANCCE, Roberto Censabella che consegnò una targa ai componenti della squadra di Concorso Completo di Equitazione classificatasi al terzo posto nei Campionati Europei Pony 2009: Domiziana Cardinali, Costanza Mantici, Yasmine Priore e il nostro Pietro Sandei.
A compiere questa piccola magia fu Mario Cassinelli, curatore del mitico Annuario: che del tutto inconsapevolmente anticipò il Domani, o meglio ancora l’Oggi di Sandei.
Perché è oggi che, dopo l’eliminazione di Emiliano Portale e Future immediatamente dopo la prova di Dressage di ieri, da riserva attiva Sandei diventa atleta olimpico a tutti gli effetti, e con l’espertissimo Rubis de Prere debutterà ai Giochi Olimpici.
Grazie alla Biblioteca Equestre di Pievecavalli: è sui suoi scaffali che questo annuario riposa da un po’, assieme ad altri volumi.