Bologna, 30 luglio 2024 – Eleganza all’ennesima potenza… Archiviato il completo, oggi il rettangolo con il palais de Versailles sullo sfondo ha visto i primi tre gruppi sui sei in gara nel dressage ‘puro’ di Parigi 2024. Trenta binomi si sono sottoposti alla valutazione della giuria composta da K – Mariette Sanders (NED) in K, Raphael Saleh (FRA) in E, Susanne Baarup (DEN) presidente in C, Michael Osinski (USA) in H, Henning Lehrmann (GER) in B, Isobel Wessels (GBR) in F, Magnus Ringmark (SWE) in M. Il tutto sotto l’attentissima supervisione del delegato tecnico Vincenzo Truppa, portacolori della competenza azzurra in una Olimpiade in cui, purtroppo, non abbiamo alcun binomio schierato in dressage.
Si è trattato, dicevamo, della prima metà del Gran Prix che prosegue domani per dettare la selezione dei primi 2 atleti di ogni gruppo e i 6 atleti con i migliori punteggi successivi (compresi i pari merito) che si qualificano alla Finale Individuale (Grand Prix Freestyle). Le migliori 10 squadre (comprese quelle a pari merito al 10° posto) si qualificano invece per la Finale a Squadre (Grand Prix Special).
I rettangoli di oggi sono stati quindi interlocutori rispetto alle classifiche anche se diverse nazioni hanno visto due dei tre binomi di squadra in azione.
Al momento, con uno scarto di poco più di 2 punti percentuali e con due cavalieri sui tre di squadra già ‘passati’, la Danimarca è avanti e la Gran Bretagna segue. Ma molte squadre tra quelle più blasonate devono ancora computare la prova del loro secondo binomio e quindi anche sotto il profilo dei team, è sicuramente prematura fare qualsiasi considerazione di classifica.
Domani, le gare riprenderanno alle 10 e la prima in rettangolo sarà Charlotte Fry con Glamourdale. A chiudere il primo gruppo di domani sarà Isabell Werth. Per la prova della Von Bredow-Werndel, la super favorita per il massimo alloro individuale bisognerà attendere le 15:20:30
Unico brivido di una giornata all’insegna della più tecnica delle discipline equestri è stata l’eliminazione dello statunitense Marcus Orlob per sangue sulla balzana del posteriore destro della sua cavalla Jane che aveva mostrato, mettendosi in difesa, un certo nervosismo proprio prima di entrare in campo. Con l’eliminazine di Orlob, il team Us ha perso la possibilità di concorrere alla classifica a squadre.
Per la classifica del primo giorno CLICCA QUI
Per l’ordine di partenza CLICCA QUI