Bologna, martedì 3 agosto 2021 – Ben Maher su Explosion ha dimostrato eloquentemente il motivo per cui è da considerarsi tra i grandi favoriti di questa Olimpiade. Oggi il cavaliere britannico in sella al suo portentoso sauro olandese di 12 anni figlio di Chacco Blue x Baloubet du Rouet ha chiuso al primo posto la classifica della prova qualificativa alla finale di domani. Un risultato voluto e cercato, e sapete perché? Per un unico e solo motivo: domani l’ordine di ingresso in campo sarà inverso alla classifica di oggi, dunque Maher sarà l’ultimo a partire, e se ci sarà barrage con lui tra i qualificati gli spetterà l’ultima parola. La parola di chi gareggerà conoscendo il risultato degli avversari senza averne più uno a seguire. A questo livello di competitività si tratta di un vantaggio di valore enorme: per questo oggi Maher ha fatto la gara che ha fatto. Per cominciare a costruire qualcosa che domani potrebbe rivelarsi meravigliosa.
Ci sono gli avversari, però. E fortissimi. Anzi: quasi tutti i più forti sono in effetti compresi nel gruppo dei trenta, con la sola eccezione dello svizzero Steve Guerdat che su Venard de Cerisy ha commesso un errore, degli statunitensi Kent Farrington su Gazelle (4) e Laura Kraut su Balotinue (8), della francese Penelope Leprevost su Vancouver de Lanlore (10). Quello che ha fatto il direttore di campo, lo spagnolo Santiago Varela Ullastres, deve essere riconosciuto a posteriori come una specie di… perfetta operazione chirurgica: il trentesimo classificato è l’ultimo dei concorrenti penalizzati solo sul tempo massimo… ! Dopo di lui le 4 penalità, o più. Non si poteva chiedere di meglio davvero.
A questo punto grande ansia e trepidante attesa per la finale di domani. Si riparte da zero. Trenta cavalieri e trenta cavalli che rappresentano il meglio di ciò che oggi offre il salto ostacoli mondiale: tutti sono potenzialmente in grado di conquistare il podio. Se vi sarà parità di penalità per una qualsiasi delle tre medaglie ci sarà il barrage. Si inizia alle ore 12 italiane. Domani sapremo chi sostituirà Nick Skelton e Big Star sul gradino più alto del podio delle Olimpiadi.
LA CLASSIFICA DELLA PROVA
https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/equestrian/results-jumping-individual-qual-000100-.htm