Bologna, 17 marzo 2023 – Giusto per sfatare ogni superstizione, questo venerdì 17 porta dalla Fei buone nuove. In un comunicato la Federazione Equestre Internazionale fa il punto sul post Oliva in materia di Ehv-1 e questa volta sono solo buonissime notizie.
In seguito all’applicazione di protocolli e misure rigorose per ridurre al minimo il rischio di trasmissione in risposta all’epidemia di EHV-1 verificatasi a Oliva (ESP) nel febbraio 2023, il Comitato Organizzatore ha confermato che gli ultimi cavalli rimasti nell’impianto sono risultati negativi ai test EHV-1 il 15 marzo e da hanno quindi lasciato l’impianto.
Come comunicato nell’aggiornamento FEI del 2 marzo, il MAPA, con il supporto del Dipartimento Veterinario FEI, aveva deciso di estendere le misure di sicurezza iniziali, richiedendo ai cavalli di presentare un primo campione negativo, seguito da un secondo campione da prelevare 14 giorni dopo e da un terzo il 15° giorno. Tutti e tre i campioni dovevano essere negativi perché il cavallo potesse essere ‘rilasciato’.
Questo protocollo è stato completato per tutti i cavalli interessati a Oliva e il Comitato organizzatore ha espresso la propria gratitudine a tutte le parti coinvolte per la buona collaborazione.
«Siamo molto felici che gli ultimi dieci cavalli possano lasciare la struttura, dopo i casi confermati di EHV-1 verificatisi durante lo Spring MET II 2023», ha dichiarato la direttrice dell’evento Bettina Pöhls.
«Vorremmo ringraziare tutte le persone coinvolte per i loro sforzi: La FEI, il Dipartimento Veterinario di Valencia, il Dipartimento Veterinario OCA La Safor, la Federazione Equestre Spagnola, l’Ospedale Equino Universitario di Valencia, il laboratorio VISAVET, i veterinari di Oliva, le varie federazioni nazionali e naturalmente tutti i groom e i cavalieri. Tutti hanno contribuito a rendere possibile il controllo della situazione. Auguriamo agli ultimi cavalli, ai groom e ai cavalieri un buon viaggio di ritorno a casa».
Il Comitato Organizzatore ha inoltre confermato che riprenderà le competizioni e si sta preparando per lo Spring MET IV, che si svolgerà dal 4 al 23 aprile.
Fonte: Fei