Bologna, 6 settembre 2024 – Ha affascinato tutti durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, galoppando sulla Senna e ‘diventando vivo’ poi.
Parliamo del cavallo d’acciaio disegnato da Thomas Jolly, chiamato Zeus e forgiato dall’Atelier Blam che è ancora in mostra all’Hotel de Ville sino a domenica 8 settembre.
Alto 1,80 metri e pesante quasi una tonnellata è stato una delle trovate più apprezzate della discussa apertura di Parigi 2024: a muoverlo un trimarano subacqueo progettato da MMProcess a Quiberon.
Un piccolo supporto sommerso, con una lunghezza di 14 metri e un peso di 2,5 tonnellate: praticamente invisibile nella Senna appena sotto il pelo del’acqua e realizzato in carbonio riciclato, ha consentito a ZEUS di navigare per 6 km.
A partire dall’ottobre 2024, prenderà dimora presso la Maison Sanofi di Parigi (premium partner delle Olimpiadi di Parigi 2024), prima di trasferirsi in un museo, dove continuerà ad affascinare grandi e piccini, eterno cavaliere della cultura francese.
Un vero successo di tecnologia, ispirazione e capacità creativa: chapeau!
Qui la fonte della notizia, da Sortir Paris