Bologna, 3 settembre 2024 – Grandissima Sara e altrettanto grande Carola. La ‘maestra’ e ‘l’allieva’ hanno messo a segno due magnifiche riprese nel rettangolo di Versailles centrando entrambe la qualifica per il freestyle.
Per Sara e Mariebelle, trasmesse live su Rai2, il punteggio è stato di 74,625, valevole il XX posto nella classifica generale della categoria di Grado I che ha visto al via 22 binomi. E quindi un atteso e meritatissimo bronzo che va ad arricchire il medagliere di Italia Team alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
«Contentissima… Non ho ancora guardato i risultati degli altri ma la cavalla è stata brava. Un po’ difficile in alcuni momenti ma sono riuscita a gestirla. I miei tecnici mi hanno detto che ho montato bene e per me è molto importante. La cavalla, che ha già fatto il Campionato d’Europa, è al suo esordio olimpico. Qui è un altro contesto e sono contenta di come si è comportata».
Nota curiosa. Il punteggio più basso espresso dalla giuria a cinque per Sara Morganti è arrivatp dalla giudice in B, l’americana Kristi Wysocki, che ha attribuito un 70% contro 78,50 della francese Anne Prain, giudice in M.
Per quanto riguarda la prova di Carola Semperboni e Paul, sesti in classifica generale, grande soddisfazione per la giovane amazzone piemontese. Ai microfoni della Rai, Carola ha dichiarato: «Mi sento bene. Mi ero fatta una promessa: fare il meglio rispetto a Tokyo che non era andata benissimo. Penso di essere stata fedele al mio proposito. Praticamente ho esordito nell’agonismo con Paul che è il mio cavallo dall’inzio. Ora è vecchietto e anche se sta bene è prossimo alla pensione… Ma io rimango contentissima per ciò che abbiamo fatto in rettangolo».